La Russia riceve la proposta dagli Stati Uniti per iniziare il controllo degli armamenti
Mercoledì, il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabko ha annunciato che la Russia ha ricevuto proposte dagli Stati Uniti riguardanti il controllo degli armamenti.
Queste proposte sono attualmente oggetto di studio e Mosca risponderà a Washington nel momento opportuno.
Secondo Ryabko, non ci sono elementi nuovi nelle proposte statunitensi e la Russia non è disposta ad accettarle. Gli Stati Uniti propongono di discutere la stabilità strategica e il controllo degli armamenti in modo sistematico, ma Mosca ritiene che sia impossibile tornare al dialogo sulla stabilità strategica senza un cambiamento nell’atteggiamento degli Stati Uniti nei confronti della Russia, che Mosca ritiene molto ostile.
Ryabko ha sottolineato che la Russia intende sfruttare la revoca delle restrizioni del Consiglio di Sicurezza dell’ONU sul programma missilistico iraniano per sviluppare la cooperazione con l’Iran. La revoca delle restrizioni della risoluzione ONU 2231 offre nuove opportunità a Mosca, e il governo di Putin intende approfittarne. Il diplomatico russo ha assicurato che la Russia continuerà a rispettare gli obblighi internazionali e i regimi esistenti nel settore, collaborando con l’Iran in modo legale e rispettando le regole internazionali.
Ryabko ha anche dichiarato che la Russia cercherà di fermare eventuali tentativi di ostacolare la cooperazione con l’Iran.
In sostanza i rapporti tra Russia e USA sono ancora molto tesi e le possibilità di dialogo molto lontane, entrambi i governi sono molto scettici riguardo a un ritorno al dialogo sulla stabilità strategica senza prima un ritorno alle parole della diplomazia. Allo stesso tempo, entrambi approfittano le falle dei sistemi per continuare i loro accordi internazionali.