Archive

Categoria: NOTIZIE DAL TERRITORIO

Il paradosso della scuola italiana: perché i voti bassi come 2 o 3 sono controproducenti e ingiusti

Dare voti come 3 o 2 in pagella a ragazzi adolescenti non è solo ingiusto, ma anche dannoso per il loro sviluppo personale e sociale. La valutazione scolastica è uno strumento fondamentale per verificare il livello di apprendimento degli studenti…

Premio Nazionale Innovazione 2023: Vincitori e Progetti Sostenibili

La competizione, considerata la più importante in Italia per progetti innovativi, ha visto la partecipazione di oltre 350 ricercatori e 71 start-up. Si è conclusa con successo a Milano la due giorni del Premio Nazionale dell’Innovazione, nota come la ‘Coppa…

Lombardia: la vaccinazione antinfluenzale è gratuita: proteggiamociper un Natale Immune, anche con lo Spray Nasale per i Bambini

Il numero di casi è in aumento, e Bertolaso prevede un picco proprio nei giorni natalizi In un appello diretto ai cittadini, l’Assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, sottolinea l’importanza della vaccinazione antinfluenzale gratuita, disponibile e sicura. Bertolaso enfatizza che…

Declino dei Piccoli Negozi in Italia: Rigenerazione Urbana?

Una grave crisi, che vede sindaci e commercianti uniti per elaborare strategie di rigenerazione urbana. Negli ultimi dieci anni, l’Italia ha assistito a una significativa riduzione dei piccoli negozi, con 120.000 chiusure che hanno trasformato il panorama del commercio al dettaglio….

In Regione Lombardia si riducono i tempi per le liste d’attesa

La Direzione Welfare di Regione Lombardia ha comunicato di aver sempre fornito i dati richiesti per le rilevazioni di monitoraggio dei tempi di attesa. La Regione non ha potuto partecipare a una ricerca pilota di Agenas e Fondazione The Bridge…

Pedemontana Lombarda: i Sindaci del Vimercatese sul tracciato “D breve” è un pericoloso impatto ambientale

Il 9 novembre 2023, la Commissione Territorio della Regione Lombardia ha ascoltato i rappresentanti istituzionali interessati dalla variante “D breve” dell’Autostrada Pedemontana Lombarda. La tratta D breve, di circa 18 chilometri, prevede di collegare Vimercate ad Agrate Brianza, senza attraversare…

SANITÀ: Menzione speciale per 9 ospedali lombardi nella gestione delle complicanze post trattamento per il tumore alla prostata

Nella prima edizione del concorso “Best Practice” organizzato dalla Fondazione Onda, 9 ospedali lombardi si sono distinti nella gestione delle complicanze post trattamento per il tumore alla prostata, ottenendo una menzione speciale. Le strutture premiate sono: l’Ospedale Maggiore di Crema,…

Turismo Responsabile: Tavola Rotonda tra Lombardia e Francia

Il Belvedere Jannacci del Grattacielo Pirelli ha ospitato la tavola rotonda “Turismo e sviluppo sostenibile: le sfide per il futuro”, organizzata dalla Cci France Italie in collaborazione con Regione Lombardia. L’obiettivo della tavola rotonda era di esplorare le prospettive del…

‘Hub Generazione Lombardia’: progetti e idee per il futuro dei giovani lombardi

Regione Lombardia ha presentato “Hub Generazione Lombardia“, un’iniziativa che dà spazio ai gruppi giovanili che hanno partecipato ai bandi regionali per raccontare le esperienze di condivisione dei progetti realizzati. L’evento, organizzato da Lara Magoni, sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia…

Sport Movie & TV, il festival internazionale che celebra lo sport e la cultura a Milano

Dal 7 all’11 novembre 2023, Milano ospita la 40esima edizione di Sport Movie & TV, il festival internazionale dedicato alla televisione, al cinema, alla cultura e alla comunicazione sportiva. Un evento che coinvolge registi e produttori da tutto il mondo,…

Come migliorare la qualità e la sostenibilità dell’olio extravergine di oliva lombardo: il nuovo bando regionale per i frantoi oleari

L’olio extravergine di oliva è uno dei prodotti tipici della Lombardia, una regione che vanta una tradizione olearia secolare grazie ai microclimi unici dei suoi laghi. Per valorizzare questa filiera e garantire la qualità e la sostenibilità del prodotto, la…

Regione Lombardia e Ordine degli Avvocati di Milano rinnovano l’intesa per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere

La Regione Lombardia e l’Ordine degli Avvocati di Milano hanno rinnovato l’intesa per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere. L’accordo, che prevede un investimento di 300.000 euro, mira a favorire l’assistenza legale gratuita a sostegno delle donne…

Peste suina africana in Lombardia: la situazione è stabile, ma c’è ancora preoccupazione per i cinghiali

La situazione della peste suina africana in provincia di Pavia è stabile, con l’ultimo focolaio registrato a settembre. Tuttavia, c’è ancora preoccupazione per i cinghiali, che sono i principali vettori del contagio. Negli allevamenti di suini, le misure di restrizione…

Milano-Cortina 2026; la Lombardia verso i giovani

“Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 saranno il veicolo per consegnare ai giovani nuove strutture e tanta professionalità” Queste sono le parole di Lara Magoni, sottosegretario allo Sport e ai Giovani della Regione Lombardia, durante il convegno “Meet Milano Cortina…

Continua la polemica sugli stipendi in Trenord

Sempre aperta la polemica sui presunti stipendi d’oro degli alti dirigenti di Trenord. A buttare acqua sul fuoco ci pensa l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, che oggi è intervenuto in Commissione Trasporti del Consiglio regionale. “Le…

MILANO, ASSESSORE FRANCO: STANZIATI ALTRI 4 MILIONI DI EURO PER LE RIQUALIFICAZIONI ALER DI LORENTEGGIO

Ultime da Regione Lombardia OLTRE 4 MILIONI DI EURO CON LA QUARTA INTEGRAZIONE DELL’ACCORDO DI PROGRAMMA Oltre 4 milioni di euro per gli interventi di edilizia residenziale pubblica nel quartiere Lorenteggio di Milano: è la somma aggiuntiva erogata da Regione…

Silvio Berlusconi ricoverato in terapia intensiva: le cause, le condizioni e le reazioni

Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia e ex premier, è ricoverato da oggi mercoledì 5 aprile 2023 in terapia intensiva cardiochirurgica all’ospedale San Raffaele di Milano. Si tratta di un nuovo ricovero dopo le dimissioni del 30 marzo dallo stesso ospedale,…

Blackout social, ecco cosa è successo

Il blackout mondiale che ieri da colpito Facebook e le sue app Instagram e WhatsApp e’ stato provocato da modifiche alla configurazione dei router che coordinano il traffico di rete tra i suoi centri dati. “Questa interruzione del traffico di…

Dodicenne posta foto di coetanea nuda: scandalo alle medie

Un dodicenne di una scuola media brianzola ha ottenuto e poi diffuso una foto di una coetanea che si era fotografata senza veli. Fossero stati maggiorenni, la Procura avrebbe indagato il colpevole per revenge porn. Il reato recentemente introdotto nel…

Nuovo Pgt: così cambierà Concorezzo

Entra nel vivo la procedura che porterà all’adozione della variante del PGT del Comune di Concorezzo. Il 23 dicembre sono infatti stati messi a disposizione per la consultazione il Rapporto Ambientale di V.A.S. e la sintesi non tecnica relativa alla…

Libri, il mercatino che fa bene al prossimo

Sabato 9 e domenica 10 ottobre, dalle 9 alle 19, la Sala di Rappresentanza del Comune di Concorezzo in Piazza della Pace 2 ospiterà la 15^ edizione del “Mercatino del libro usato” organizzato da Kibinti Onlus, associazione concorezzese che promuove…

Martedì nero sulle strade, quattro anziani in ospedale

Un martedì da incubo per gli anziani concorezzesi, complice asfalto e marciapiedi resi insidiosi dalla pioggia. Per tutto il giorno in paese sono risuonate le sirene delle ambulanze del 118 (immagine di repertoio). Via Dante. Il primo intervento si è…

Metropolitana a Concorezzo e Vimercate: ecco la svolta

Ormai anche i più ottimisti tengono un atteggiamento quantomeno prudenziale. Certo è che, dopo i 900 milioni milioni di euro liberati dalla Lega al Governo per la metropolitana da Milano a Moonza (M5), ora è d’obbligo aspettarsi che qualcosa venga…

Il Comune verso l’acquisto dell’ex area Frette

Entro fine anno il Comune di Concorezzo ha in programma di acquistare l’area Frette. L’autorizzazione è stata ratificata in Consiglio Comunale e nelle prossime settimane saranno programmati gli incontri per la firma dei documenti di compravendita dal notaio. La cifra…

Allattamento materno, l’ospedale aiuta le mamme

L’Ospedale di Vimercate da anni sostiene e promuove l’allattamento materno, considerato determinante per la sopravvivenza e per il benessere del bambino, e rilevato come una questione di salute pubblica fondamentale. “Siamo convinti – spiega Marco Sala, Direttore della struttura di…