Archive

Categoria: SALUTE

Lombardia: la vaccinazione antinfluenzale è gratuita: proteggiamociper un Natale Immune, anche con lo Spray Nasale per i Bambini

Il numero di casi è in aumento, e Bertolaso prevede un picco proprio nei giorni natalizi In un appello diretto ai cittadini, l’Assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, sottolinea l’importanza della vaccinazione antinfluenzale gratuita, disponibile e sicura. Bertolaso enfatizza che…

Peste suina africana in Lombardia: la situazione è stabile, ma c’è ancora preoccupazione per i cinghiali

La situazione della peste suina africana in provincia di Pavia è stabile, con l’ultimo focolaio registrato a settembre. Tuttavia, c’è ancora preoccupazione per i cinghiali, che sono i principali vettori del contagio. Negli allevamenti di suini, le misure di restrizione…

Milano-Cortina 2026; la Lombardia verso i giovani

“Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 saranno il veicolo per consegnare ai giovani nuove strutture e tanta professionalità” Queste sono le parole di Lara Magoni, sottosegretario allo Sport e ai Giovani della Regione Lombardia, durante il convegno “Meet Milano Cortina…

Covid-19, nuova ondata di contagi: cambiano le regole per i tamponi che diventano obbligatori in ospedale

L’Italia si trova a dover affrontare una nuova ondata di contagi da Covid-19, causata dalla diffusione della variante Eris, più contagiosa e resistente ai vaccini. Per contenere il virus e proteggere le persone più vulnerabili, il ministero della Salute ha…

COVID-19: l’OMS segnala un’impennata dei casi a livello globale a causa della variante EG.5

Agosto 2023, la pandemia di COVID-19 non accenna a fermarsi. Secondo l’ultimo rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), tra il 24 luglio e il 20 agosto 2023, si sono registrati oltre 1,47 milioni di nuovi contagi e più di 2.000…

Le “otturazioni viventi”; la nuova frontiera per autorigenerare lo smalto dei denti

Lo smalto dei denti è il materiale più duro del corpo umano, ma può essere danneggiato da carie, traumi o usura. Una volta perso, non può essere rigenerato naturalmente, e le soluzioni attuali come le otturazioni o le corone non…

Coronavirus; parte la prevenzione contro la diffusione della variante BA.X

La variante BA.X del coronavirus è stata segnalata in Israele e Danimarca con un gran numero di mutazioni. La variante BA.X è una nuova variante del coronavirus che è stata identificata per la prima volta in Brasile nel gennaio 2021….

Coronavirus: in un mese contagi quasi raddoppiati nel mondo

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha comunicato che in un mese il numero dei contagi da coronavirus nel mondo è aumentato dell’80%. La notizia è stata diffusa dall’agenzia Tass, citando la newsletter dell’OMS. L’OMS ha registrato quasi 1,5 milioni di…

Test del sangue multi-cancro: una vera rivoluzione nella diagnosi precoce

Un prelievo di sangue in grado di rilevare oltre 50 tipi di cancro, molti dei quali non facilmente individuabili con le metodiche tradizionali, potrebbe essere una vera rivoluzione nella diagnosi precoce e nella cura delle neoplasie. Si tratta del test…

Covid: tre anni dal primo caso di positività a Codogno

L’anniversario del primo contagio di Covid a Codogno, segna tre anni di difficoltà e di sofferenza per l’Italia. La pandemia ha portato con sé contagi, morti, lockdown, restrizioni e una forte ansia, ma oggi sembra che il virus non faccia…

Un team di scienziati cinesi ha creato una “nanobomba” per distruggere le cellule tumorali

Grazie all’impegno e alle innovazioni del Celeste Impero, l’umanità è in cammino verso la vittoria contro il cancro. Progressi nel trattamento del cancro sono stati compiuti dagli oncologi cinesi, che hanno sviluppato tecnologie all’avanguardia per combattere i tumori cancerosi a…

Il gioco del calcio una delle principali attività sportive dei nostri ragazzi

Il calcio giovanile è una delle principali attività sportive per i bambini e i giovani in tutto il mondo. Offre numerosi benefici per la crescita fisica e mentale dei giovani, incluso lo sviluppo della coordinazione, della forza, della resistenza e…

C’è una carenza di organico nelle residenze per anziani e per disabili: bisogna intervenire subito

Enrica Gabelli di lavoro fa l’infermiera in una residenza per anziani. E fa anche la sindacalista alla Confederazione Unitaria di Base. Pochi giorni fa in qualità di responsabile della sanità all’interno del sindacato che rappresenta, ha segnalato all’assessore regionale alla…

Quando il terzo mondo ci insegna cosa vuol dire creare una società civile

Lo Zimbabwe impone pene detentive agli operatori sanitari che scioperano per più di tre giorni, stabilendo pene detentive fino a sei mesi, in quanto considerati un servizio essenziale. La legge, firmata la scorsa settimana dal presidente Emmerson Mnangagwa è stata resa pubblica…

Minuscoli vermi per scovare un cancro al pancreas

Un’azienda giapponese di biotecnologie utilizza minuscoli vermi nei test per il cancro al pancreas Con una nota stampa, un’azienda giapponese di biotecnologie afferma di aver sviluppato il primo test di screening precoce al mondo per scoprire il cancro al pancreas,…

Almeno il 90% della popolazione mondiale ha acquisito l’immunità al covid-19

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha stimato, che almeno il 90% della popolazione mondiale ha acquisito l’immunità contro il covid-19, attraverso un’infezione o una vaccinazione. La stima è stata avanzata dal direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in una conferenza…

Due banane al giorno danno benefici inimmaginabili

Quali cambiamenti inizieranno a verificarsi nel tuo corpo? Le banane sono uno dei frutti più convenienti e salutari che si possono trovare sugli scaffali dei negozi tutto l’anno. Poiché le banane sono molto caloriche, è consigliabile mangiare 1-2 frutti al giorno…

Il vaccino Novavax potrebbe causare gravi reazioni allergiche

L’EMA raccomanda: “Le persone che sviluppano una forte reazione allergica dopo aver ricevuto la prima dose di Nuvaxovid non dovrebbero ricevere la seconda”. Il vaccino Covid-19 di Novavax potrebbe causare gravi reazioni allergiche (anafilassi), secondo l’ultimo parere dell’Agenzia europea per i medicinali…

Quanto male ti farà la solitudine… L’isolamento sociale rimpicciolisce il cervello

Uno studio (iniziato ben prima della pandemia), riportato sulla rivista Neurology e condotto dagli scienziati della Fudan University di Shanghai, rivela le possibili conseguenze di una vita condotta lontano dagli altri. Problemi di apprendimento e pensiero: i rischi che corre…

Referendum e comunali del 12 giugno, ai seggi con la mascherina. Salvini non ci sta: “Una follia come per la maturità, faremo ricorso”. Esperti divisi: cosa dicono i virologi

Mascherina chirurgica obbligatoria per gli elettori e per i componenti dei seggi per il referendum e le amministrative del 12 giugno 2022. Una misura, prevista da protocollo sanitario Lamorgese-Speranza che sta facendo discutere. Insorge il leader della Lega. Bassetti: “Obbligo?…

Mascherine, il 15 giugno via le ultime restrizioni: cosa dice il sottosegretario alla Salute. Ma sui mezzi pubblici…

Andrea Costa: ” L’obiettivo del Governo è sempre stato quello di creare le condizioni per una convivenza con il virus”. La prudenza di Franco Locatelli, presidente del Cts: “La situazione è sotto controllo ma non da sottovalutare, c’è una buona…

La pandemia e i malati di cuore dimenticati: servizi cardiaci interrotti, un dramma globale

L’emergenza Covid ha penalizzato le cure di tante patologie, tra cui quelle che sono il killer numero uno nella maggior parte dei Paesi. Uno studio dell’Università di Leeds ha descritto un quadro sconfortante in tutto il mondo per quanto riguada…

Quasi un italiano su due ha rinunciato ai controlli medici per paura del Covid o ha incontrato difficoltà a farsi visitare

Il Rapporto Eurispes: “Un terzo dei cittadini (33,3%) si è visto rimandare un intervento chirurgico o una terapia” Nell’ultimo anno buona parte degli italiani hanno evitato di fare controlli per timore dei contagi e incontrato resistenze dal medico di base Come…

Mascherine, caldo, germi, eruzioni cutanee, Gismondo: “Via immediatamente”

La direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano, dopo l’appello del sottosegretario all’Istruzione, Rossano Sasso, che chiede di revocare l’obbligo di indossarle a scuola “Portare le mascherine con queste temperature” esterne, improvvisamente…

Mascherine, resta l’obbligo al lavoro. Aggiornamento a giugno

Mantenere il protocollo di sicurezza per il contrasto al Covid nei luoghi di lavoro di aprile 2021 che tra l’altro prevede l’uso obbligatorio delle mascherine “in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto” (non…

Dieta vegetariana per i bambini, sì o no: cosa dice lo studio

L’analisi pubblicata su Pediatrics e guidata dai ricercatori del St. Michael’s Hospital of Unity Health Toronto evidenzia dati critici sulla crescita, ma molto di dipende dalla qualità delle scelte alimentari individuali che possono essere determinanti per i risultati nutrizionali I…

Attacco alla sanità lombarda: hackerati i sistemi informatici degli ospedali Fatebenefratelli e Sacco

Tecnici al lavoro, l’Agenzia regionale di emergenza e urgenza ha provveduto a dirottare i pazienti su altri presidi milanesi. Oggi e domani i pronto soccorso e i punti prelievo dell’Asst che comprende anche Buzzi e Melloni, saranno in grado di…

Obbligo mascherine, virologi divisi: “Nulla di scientifico”. “Toglierle aumenta il rischio”. Cosa dicono gli esperti è perché il tema è controverso

L’ordinanza del ministro Speranza prevede una rimodulazione delle prescrizioni normative sull’utilizzo della protezione del viso. Gli specialisti hanno posizioni diverse e spesso contrastanti. Ecco i loro pareri raccolti dall’agenzia AGI Obbligo di mascherina no, obbligo di mascherina sì e se…

Obbligo di mascherine FFP2 per trasporti e spettacoli fino al 15 giugno, arrivano le “raccomandazioni”. Addio al Green Pass. Tutti i dettagli dell’ordinanza valida dal primo maggio

Facoltà ai datori di lavoro di imporre la proroga. Stop al modulo richiesto ai viaggiatori. Ecco dove rimane tassativa la certificazione verde (base o rafforzata) Obbligo di mascherine di “tipo FFP2 per l’accesso ai mezzi di trasporto, per gli spettacoli…

Epatite acuta nei bambini, stato di massima attenzione. I pediatri: “Attivata la rete di sorveglianza nazionale”. Sileri: “Escluso legame con Covid e vaccini”. Le ipotesi più accreditate

Secondo vari esperti, la teoria principale è che si possa trattare di un’infezione virale probabilmente causata da un adenovirus, una famiglia comune di virus che può causare il comune raffreddore, tra le altre condizioni. In totale nel mondo sono stati segnalati,…

Covid, Crisanti: “Prima o poi si contageranno tutti, anche i vaccinati. Basta…”

“Tutte le persone, anche vaccinate, prima o poi si contageranno. Tutti oggi hanno una elevatissima probabilità di contagiarsi. Prima o poi” Covid-19 “lo prenderanno tutti. E’ impossibile stare attenti 24 ore su 24 e al virus basta una sola distrazione…

Via le mascherine al chiuso, Costa: “Mantenerla in alcuni luoghi, come i mezzi di trasporto”

Pronto il decreto del governo, il sottosegretario alla Salute: “Credo che gli italiani in questi due anni abbiano una consapevolezza diversa” “Credo che gli italiani in questi 2 anni abbiano una consapevolezza diversa. Sono convinto che passare da un obbligo di…

Mascherina al chiuso, l’affondo di Bassetti: “Obbligo oggi misura fuori dal tempo e dalla scienza. Speranza ascolta solo chi gli dici di fare come vuole lui”

Il Direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova: “Noi in Italia siamo gli ultimi, c’è troppa ideologia e politica che non giova a nessuno. Logica più vicina a sistemi totalitari che alle democrazie europee” “La…