Archive

Categoria: IL COMIZIO

Eventi estremi per l’inverno 2023-2024 in Europa: freddo, piovoso, secco e instabile

L’inverno 2023-2024 si preannuncia particolarmente duro in Europa, con condizioni meteorologiche estreme che potrebbero avere un impatto significativo sull’economia e sull’ambiente. Le previsioni meteorologiche indicano che l’Europa sarà caratterizzata da un clima freddo, piovoso e secco, con un’alta probabilità di…

Kiev sotto attacco: la guerra si intensifica

26 novembre 2023 La guerra in Ucraina continua a mietere vittime e distruzione. Nella notte tra il 24 e il 25 novembre, la capitale ucraina Kiev è stata colpita da una serie di attacchi missilistici russi, i più potenti dall’inizio…

Quanti aiuti ha dato l’Occidente a Kiev? 233 Miliardi di Dollari di Sostegno durante l’Operazione Russa

In un gesto di solidarietà senza precedenti, l’Occidente ha calcolato un aiuto straordinario di 233 miliardi di dollari all’Ucraina dall’inizio dell’operazione russa. Contrariamente alle aspettative, l’Unione Europea si è rivelata il principale donatore, superando gli Stati Uniti. Una rivelazione sorprendente…

Questa mattina nuovo attacco con Droni su Kiev: la Russia Intensifica la Pressione sulla Capitale Ucraina

In una escalation senza precedenti, questa mattina all’alba, la Russia ha lanciato una seconda ondata di attacchi con droni su Kiev, confermando una pericolosa intensificazione delle operazioni contro la capitale ucraina. L’amministrazione militare della città, guidata da Serhiy Popko, ha…

Intesa tra Germania, Francia e Italia: Stabiliti i nuovi Standard di controllo sull’uso l’Intelligenza Artificiale

“AI Act”; mitigare i rischi per la sicurezza derivanti dall’IA e prevenire effetti discriminatori Strano ma vero, Germania, Francia e Italia hanno raggiunto un accordo cruciale sulla futura regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale (AI). Secondo l’agenzia stampa Reuters, che ha visionato il…

Viktor Orban: Gli Stati Uniti globalizzano il conflitto in Ucraina, l’UE cerca il contenimento

Il primo ministro ungherese, Viktor Orban, ha accusato gli Stati Uniti di amplificare il conflitto in Ucraina, sfidando gli sforzi dell’Unione Europea per il suo contenimento. In un’intervista alla radio Kossuth, Orban ha affermato che nonostante i tentativi dell’UE di…

Proposta NATO-Ucraina: Rasmussen suggerisce un’adesione senza i territori occupati dai russi

Una proposta audace L’ex segretario generale della NATO, Anders Fogh Rasmussen, ha avanzato una proposta audace: l’adesione dell’Ucraina al blocco atlantico senza i territori che non controlla più. In un’intervista al Guardian, Rasmussen ha affermato che è giunto il momento…

Onu: Gaza Nord, un inferno sulla terra. Urgono aiuti umanitari da Israele ed Egitto

La situazione umanitaria nella Striscia di Gaza è drammatica a causa dei continui attacchi israeliani che hanno colpito anche ospedali e strutture sanitarie. Il portavoce dell’ufficio umanitario delle Nazioni Unite, Jens Laerke, ha definito Gaza Nord “un inferno sulla terra”…

In Regione Lombardia si riducono i tempi per le liste d’attesa

La Direzione Welfare di Regione Lombardia ha comunicato di aver sempre fornito i dati richiesti per le rilevazioni di monitoraggio dei tempi di attesa. La Regione non ha potuto partecipare a una ricerca pilota di Agenas e Fondazione The Bridge…

Vertice di pace in Ucraina rimandato al 2024, Kiev in difficoltà

Il vertice di pace in Ucraina, originariamente previsto per i prossimi mesi, è stato rimandato al 2024. Il motivo del rinvio è stato il rifiuto di diversi paesi stranieri di partecipare all’evento, dedicato alla cosiddetta “formula di pace Zelenskyj”. Il…

Pedemontana Lombarda: i Sindaci del Vimercatese sul tracciato “D breve” è un pericoloso impatto ambientale

Il 9 novembre 2023, la Commissione Territorio della Regione Lombardia ha ascoltato i rappresentanti istituzionali interessati dalla variante “D breve” dell’Autostrada Pedemontana Lombarda. La tratta D breve, di circa 18 chilometri, prevede di collegare Vimercate ad Agrate Brianza, senza attraversare…

L’Italia Sigla un Accordo per il Trasferimento dei Migranti in Albania: Critiche dei Gruppi per i Diritti Umani

L’Italia ha recentemente siglato un accordo che prevede il trasferimento di migranti salvati in mare dalla nostra Marina Militare, in Albania, una mossa che ha suscitato forti critiche da parte dei gruppi per i diritti umani. Secondo quanto dichiarato da…

Minaccia Globale: Il collasso dei ghiacciai delle Piattaforme di Ghiaccio in Groenlandia e Antartide

Negli ultimi anni le piattaforme di ghiaccio si sono sciolte ad un ritmo allarmante, nei prossimi anni molte isole tropicali scompariranno a causa dell’innalzamento degli oceani. A rischio anche molte delle nostre coste. Mentre l’oceano si riscalda, le ultime piattaforme…

SANITÀ: Menzione speciale per 9 ospedali lombardi nella gestione delle complicanze post trattamento per il tumore alla prostata

Nella prima edizione del concorso “Best Practice” organizzato dalla Fondazione Onda, 9 ospedali lombardi si sono distinti nella gestione delle complicanze post trattamento per il tumore alla prostata, ottenendo una menzione speciale. Le strutture premiate sono: l’Ospedale Maggiore di Crema,…

Turismo Responsabile: Tavola Rotonda tra Lombardia e Francia

Il Belvedere Jannacci del Grattacielo Pirelli ha ospitato la tavola rotonda “Turismo e sviluppo sostenibile: le sfide per il futuro”, organizzata dalla Cci France Italie in collaborazione con Regione Lombardia. L’obiettivo della tavola rotonda era di esplorare le prospettive del…

Il Ministro della Difesa Iraniano minaccia gli Stati Uniti con un Ultimatum Riguardo alla Guerra a Gaza

Il Ministero della Difesa iraniano minaccia gli Stati Uniti di un duro colpo se non porranno fine alla guerra a Gaza Il Ministro della Difesa iraniano, il generale di brigata Mohammad Reza Ashtiani, ha sollevato una seria minaccia nei confronti…

Hamas minaccia Israele: “Lo distruggeremo, non ha diritto di esistere”

Il portavoce del movimento radicale palestinese Hamas, Fawzi Barhoum, ha dichiarato che gli attacchi contro Israele continueranno finché il paese non sarà eliminato dalla mappa. Israele è un paese che non ha posto nella nostra terra Secondo Barhoum, Israele è…

Georgia Meloni perde il suo consigliere diplomatico dopo lo scherzo telefonico dei comici russi

Georgia Meloni ha perso il suo consigliere diplomatico Francesco Talo, che si è dimesso dopo essere stato coinvolto nello scherzo telefonico dei comici russi Vovan e Lexus. Durante la conversazione, la Meloni ha espresso la sua e quella europea “stanchezza”,…

USA: aiuti militari all’Ucraina in esaurimento, Congresso in stallo

La portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, afferma che gli Stati Uniti stanno esaurendo i fondi per finanziare la consegna di armi all’Ucraina. In un’intervista a bordo dell’Air Force One, la Jean-Pierre ha detto che il Pentagono annuncia di aver…

‘Hub Generazione Lombardia’: progetti e idee per il futuro dei giovani lombardi

Regione Lombardia ha presentato “Hub Generazione Lombardia“, un’iniziativa che dà spazio ai gruppi giovanili che hanno partecipato ai bandi regionali per raccontare le esperienze di condivisione dei progetti realizzati. L’evento, organizzato da Lara Magoni, sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia…

Sport Movie & TV, il festival internazionale che celebra lo sport e la cultura a Milano

Dal 7 all’11 novembre 2023, Milano ospita la 40esima edizione di Sport Movie & TV, il festival internazionale dedicato alla televisione, al cinema, alla cultura e alla comunicazione sportiva. Un evento che coinvolge registi e produttori da tutto il mondo,…

Come migliorare la qualità e la sostenibilità dell’olio extravergine di oliva lombardo: il nuovo bando regionale per i frantoi oleari

L’olio extravergine di oliva è uno dei prodotti tipici della Lombardia, una regione che vanta una tradizione olearia secolare grazie ai microclimi unici dei suoi laghi. Per valorizzare questa filiera e garantire la qualità e la sostenibilità del prodotto, la…

Regione Lombardia e Ordine degli Avvocati di Milano rinnovano l’intesa per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere

La Regione Lombardia e l’Ordine degli Avvocati di Milano hanno rinnovato l’intesa per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere. L’accordo, che prevede un investimento di 300.000 euro, mira a favorire l’assistenza legale gratuita a sostegno delle donne…

Peste suina africana in Lombardia: la situazione è stabile, ma c’è ancora preoccupazione per i cinghiali

La situazione della peste suina africana in provincia di Pavia è stabile, con l’ultimo focolaio registrato a settembre. Tuttavia, c’è ancora preoccupazione per i cinghiali, che sono i principali vettori del contagio. Negli allevamenti di suini, le misure di restrizione…

Milano-Cortina 2026; la Lombardia verso i giovani

“Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 saranno il veicolo per consegnare ai giovani nuove strutture e tanta professionalità” Queste sono le parole di Lara Magoni, sottosegretario allo Sport e ai Giovani della Regione Lombardia, durante il convegno “Meet Milano Cortina…

Continua la polemica sugli stipendi in Trenord

Sempre aperta la polemica sui presunti stipendi d’oro degli alti dirigenti di Trenord. A buttare acqua sul fuoco ci pensa l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, che oggi è intervenuto in Commissione Trasporti del Consiglio regionale. “Le…

MILANO, ASSESSORE FRANCO: STANZIATI ALTRI 4 MILIONI DI EURO PER LE RIQUALIFICAZIONI ALER DI LORENTEGGIO

Ultime da Regione Lombardia OLTRE 4 MILIONI DI EURO CON LA QUARTA INTEGRAZIONE DELL’ACCORDO DI PROGRAMMA Oltre 4 milioni di euro per gli interventi di edilizia residenziale pubblica nel quartiere Lorenteggio di Milano: è la somma aggiuntiva erogata da Regione…

Rendiamo Halloween più sostenibile! Consigli per una festa eco-friendly

Le radici di Halloween affondano nell’antica festa celtica di Samhain Rendiamo Halloween più sostenibile! In un mondo in continua evoluzione, le tradizioni si adattano e si trasformano, e Halloween non fa eccezione. Questa festa, originaria dell’Irlanda, del Regno Unito e…

La guerra Russia-Ucraina: un conflitto che sta cambiando l’ordine mondiale

La Russia ha fatto progressi nel Donbass, ma non è in grado di conquistare l’intera Ucraina. La guerra Russia-Ucraina: un conflitto che sta cambiando l’ordine mondiale Il conflitto Russia-Ucraina, iniziato nel 2022, sta avendo un impatto significativo sull’ordine mondiale. con…

Africa contro il neocolonialismo: la lotta per l’autosufficienza

L’Africa si emancipa dal neocolonialismo L’Africa sta vivendo un momento di cambiamento storico. I paesi africani stanno cercando di superare l’eredità della loro dipendenza dall’Occidente e di ottenere un’indipendenza reale, non formale. Tuttavia, questa lotta è ostacolata da diversi fattori,…

Orban dice no agli aiuti UE all’Ucraina: “La strategia di Bruxelles è fallita”

27/10/2023 Orban ha fatto queste dichiarazioni venerdì scorso L’Ungheria ha messo il veto a un pacchetto di aiuti UE da 50 miliardi di euro (52,8 miliardi di dollari) per l’Ucraina, sostenendo che la strategia di Bruxelles per sostenere Kiev contro…

La Thailandia verso la legalizzazione dei matrimoni gay: una svolta storica nel sud-est asiatico

La Thailandia si prepara a fare un passo storico per i diritti LGBTQ. Il primo ministro Srettha Thavisin ha annunciato che presenterà al parlamento un disegno di legge per legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso, una mossa che…

Scontro tra Israele e Hamas: le forze israeliane entrano nella Striscia di Gaza

27/10/2023 La situazione nella Striscia di Gaza si fa sempre più drammatica. Le forze israeliane sono entrate nell’enclave palestinese, scatenando una violenta reazione da parte del gruppo islamista Hamas. I testimoni riferiscono di intensi bombardamenti e sparatorie in diverse zone…

I conflitti geopolitici e il mercato petrolifero: il caso Israele-Hamas

Questa situazione è legata alla possibilità di un coinvolgimento regionale, in particolare con l’Iran. L’attuale conflitto tra Israele e Hamas, comunemente noto, nel mercato petrolifero come “l’evento del cigno nero”, ha il potenziale di innalzare i prezzi del petrolio a livelli…

La Russia riceve la proposta dagli Stati Uniti per iniziare il controllo degli armamenti

Mercoledì, il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabko ha annunciato che la Russia ha ricevuto proposte dagli Stati Uniti riguardanti il controllo degli armamenti. Queste proposte sono attualmente oggetto di studio e Mosca risponderà a Washington nel momento opportuno….