Archive

Categoria: ESTERI

Conflitto Iran-Israele: Ultimi Sviluppi e Analisi Globale

In un momento di crescente tensione internazionale, l’Iran ha lanciato un’offensiva contro Israele, rispondendo con  missili e droni al recente attacco al suo consolato in Siria. Questa serie di lanci, che ha preso di mira basi militari israeliane, ha scatenato…

Terrore a Mosca: Attacco alla Crocus City Hall, ecco cosa non viene detto

La serata di un concerto presso la famosa Crocus City Hall di Mosca è stata cancellata venerdì sera da un attacco terroristico di una brutalità scioccante. Almeno 93 persone sono confermate morte, con la cupa possibilità che il bilancio possa…

Cina-Usa la tensione è sempre più alta, Pechino manda i primi segnali a Washington

L’equilibrio geopolitico globale è messo alla prova dalla persistente tensione tra Cina e Stati Uniti. Le reciproche accuse di minare la stabilità internazionale hanno portato a un clima di sfiducia e confronto tra Cina-Usa. Recentemente, Pechino ha lanciato un chiaro…

La Francia sancisce il diritto all’aborto nella Costituzione e Macron punta all’Europa

Per la prima volta al mondo, la Costituzione francese protegge esplicitamente il diritto all’aborto in ogni situazione. Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato venerdì che la Francia non si arresterà e che si batterà per estendere questo diritto alla…

La sfida americana: contenere la Russia nel nuovo secolo

Mentre l’attenzione degli Stati Uniti si sposta verso la sfida cinese nel Indo-Pacifico, il CSIS (Centro per gli studi strategici e internazionali) ha delineato una nuova strategia per arginare l’influenza di Mosca in un mondo in cambiamento. Al centro della…

La Corte Suprema degli Stati Uniti Restituisce Trump alle Primarie del Colorado: Super Martedì sullo Sfondo

Con una decisione unanime che potrebbe gettare un’ombra sulle elezioni presidenziali del 2024, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha riportato il candidato repubblicano Donald Trump alle primarie del Colorado. Questa mossa è stata motivata dalla constatazione che lo stato…

Sotto il Velo dell’oppressione: La crescita segreta della chiesa iraniana

In Iran, la repressione contro la comunità cristiana raggiunge livelli allarmanti, segnando una contraddizione evidente rispetto alle affermazioni ufficiali di permettere la pratica pacifica della fede cristiana. Nonostante le dichiarazioni del governo iraniano sul crescente numero di fedeli, la realtà…

Corno d’Africa: oltre 58 milioni di persone a rischio fame. L’UE stanzia 185 milioni di dollari.

In Africa è in atto una devastante crisi alimentare aggravata da conflitti, inondazioni e carenze vaccinali. Un incubo di fame attanaglia il Corno d’Africa. Un nuovo rapporto congiunto della FAO e dell’IGAD ha lanciato l’allarme: oltre 58 milioni di persone…

L’ultima battaglia dell’Ucraina: I ritardi nelle forniture di armi occidentali mettono a dura prova la determinazione del paese

In un contesto di guerra impegnativa con la Russia, Umerov ha dichiarato che questa situazione sta mettendo a dura prova la resistenza del suo paese. Il Ministro della Difesa Ucraino, Rustem Umerov, ha recentemente espresso la sua preoccupazione riguardo ai…

Assange: l’estradizione negli USA e l’ultima battaglia per la libertà di stampa

Il caso Assange è un banco di prova per la democrazia. Dobbiamo difendere il diritto alla libera informazione, anche quando scomoda, il giornalismo non è un crimine. L’Alta Corte di Londra è chiamata a decidere il destino di Julian Assange,…

Armi nucleari nello spazio: una minaccia reale o una montatura politica?

L’uso di armi nucleari nello spazio è un tema che suscita molta preoccupazione e dibattito tra la comunità internazionale. Si tratta di un’ipotesi che potrebbe avere conseguenze catastrofiche per la sicurezza, la pace e l’ambiente del nostro pianeta. Ma quanto…

Senza fondi per l’Ucraina, i deputati USA approvano 17,6 miliardi di dollari di aiuti a Israele

La settimana prossima la Camera dei Rappresentanti americana voterà una proposta di legge che destina 17,6 miliardi di dollari di aiuti militari a Israele, senza prevedere alcun sostegno aggiuntivo all’Ucraina. Lo ha annunciato il portavoce della camera Mike Johnson (repubblicano,…

Caos in Europa: il Parlamento minaccia un’azione legale contro la Commissione

La Commissione europea sotto accusa per aver sbloccato i fondi all’Ungheria Il Parlamento europeo ha votato a favore di una risoluzione che minaccia di portare in tribunale la Commissione europea per aver autorizzato il pagamento di 10 miliardi di euro…

Lavrov respinge il dialogo nucleare con gli USA e avverte l’Ucraina sull’ingresso nella NATO

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha bocciato la proposta degli Stati Uniti di ripristinare il dialogo sul controllo delle armi nucleari, sostenendo che è inaccettabile finché Washington continua a fornire sostegno militare all’Ucraina. In una conferenza stampa tenutasi…

Ucraina: Natale il 25 dicembre, addio alla tradizione russa

La decisione del governo ucraino è stata approvata a luglio 2023, in quello che è stato visto come un affronto alla Russia e alla Chiesa ortodossa russa Per la prima volta in oltre un secolo, l’Ucraina ha celebrato il Natale…

I palestinesi criticano il veto degli Stati Uniti alla risoluzione ONU per il cessate il fuoco a Gaza definendolo un “disastro per l’umanità””

 L’uso solitario del potere di veto da parte degli Stati Uniti per bloccare una risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU che chiedeva un immediato cessate il fuoco umanitario a Gaza ha scatenato feroci critiche da parte dei funzionari palestinesi. Questa…

Gaza sotto assedio ambientale: l’Inondazione dei Tunnel potrebbe causare un disastro ecologico

L’analisi  degli esperti ambientali lancia un allarme riguardo le possibili conseguenze devastanti che potrebbero derivare dal piano israeliano di inondare con acqua di mare i tunnel sotterranei di Gaza. Questa strategia, volta a neutralizzare le infrastrutture militari di Hamas, rischia…

Erdogan: La Turchia mobilita 3.000 avvocati per punire Israele per il genocidio a Gaza

 Il presidente turco ha evidenziato che circa 3.000 avvocati, inclusi quelli turchi, hanno presentato richieste alla CPI in relazione alle azioni di Israele a Gaza. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato un’azione senza precedenti, dichiarando che la Turchia…

Allarme attentato al Principe Harry: Il coinvolgimento degli islamisti svelato dalle autorità tedesche

Fonti delle autorità tedesche hanno rivelato la preparazione di un attentato nei confronti del Principe Harry Un allarme sicurezza scuote il Regno Unito: fonti delle autorità tedesche hanno rivelato la preparazione di un attentato nei confronti del Principe Harry da…

Kiev sotto attacco: la guerra si intensifica

26 novembre 2023 La guerra in Ucraina continua a mietere vittime e distruzione. Nella notte tra il 24 e il 25 novembre, la capitale ucraina Kiev è stata colpita da una serie di attacchi missilistici russi, i più potenti dall’inizio…

Quanti aiuti ha dato l’Occidente a Kiev? 233 Miliardi di Dollari di Sostegno durante l’Operazione Russa

In un gesto di solidarietà senza precedenti, l’Occidente ha calcolato un aiuto straordinario di 233 miliardi di dollari all’Ucraina dall’inizio dell’operazione russa. Contrariamente alle aspettative, l’Unione Europea si è rivelata il principale donatore, superando gli Stati Uniti. Una rivelazione sorprendente…

Questa mattina nuovo attacco con Droni su Kiev: la Russia Intensifica la Pressione sulla Capitale Ucraina

In una escalation senza precedenti, questa mattina all’alba, la Russia ha lanciato una seconda ondata di attacchi con droni su Kiev, confermando una pericolosa intensificazione delle operazioni contro la capitale ucraina. L’amministrazione militare della città, guidata da Serhiy Popko, ha…

Viktor Orban: Gli Stati Uniti globalizzano il conflitto in Ucraina, l’UE cerca il contenimento

Il primo ministro ungherese, Viktor Orban, ha accusato gli Stati Uniti di amplificare il conflitto in Ucraina, sfidando gli sforzi dell’Unione Europea per il suo contenimento. In un’intervista alla radio Kossuth, Orban ha affermato che nonostante i tentativi dell’UE di…

Proposta NATO-Ucraina: Rasmussen suggerisce un’adesione senza i territori occupati dai russi

Una proposta audace L’ex segretario generale della NATO, Anders Fogh Rasmussen, ha avanzato una proposta audace: l’adesione dell’Ucraina al blocco atlantico senza i territori che non controlla più. In un’intervista al Guardian, Rasmussen ha affermato che è giunto il momento…

Vertice di pace in Ucraina rimandato al 2024, Kiev in difficoltà

Il vertice di pace in Ucraina, originariamente previsto per i prossimi mesi, è stato rimandato al 2024. Il motivo del rinvio è stato il rifiuto di diversi paesi stranieri di partecipare all’evento, dedicato alla cosiddetta “formula di pace Zelenskyj”. Il…

L’Italia Sigla un Accordo per il Trasferimento dei Migranti in Albania: Critiche dei Gruppi per i Diritti Umani

L’Italia ha recentemente siglato un accordo che prevede il trasferimento di migranti salvati in mare dalla nostra Marina Militare, in Albania, una mossa che ha suscitato forti critiche da parte dei gruppi per i diritti umani. Secondo quanto dichiarato da…

Il Ministro della Difesa Iraniano minaccia gli Stati Uniti con un Ultimatum Riguardo alla Guerra a Gaza

Il Ministero della Difesa iraniano minaccia gli Stati Uniti di un duro colpo se non porranno fine alla guerra a Gaza Il Ministro della Difesa iraniano, il generale di brigata Mohammad Reza Ashtiani, ha sollevato una seria minaccia nei confronti…

Hamas minaccia Israele: “Lo distruggeremo, non ha diritto di esistere”

Il portavoce del movimento radicale palestinese Hamas, Fawzi Barhoum, ha dichiarato che gli attacchi contro Israele continueranno finché il paese non sarà eliminato dalla mappa. Israele è un paese che non ha posto nella nostra terra Secondo Barhoum, Israele è…

USA: aiuti militari all’Ucraina in esaurimento, Congresso in stallo

La portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, afferma che gli Stati Uniti stanno esaurendo i fondi per finanziare la consegna di armi all’Ucraina. In un’intervista a bordo dell’Air Force One, la Jean-Pierre ha detto che il Pentagono annuncia di aver…

La guerra Russia-Ucraina: un conflitto che sta cambiando l’ordine mondiale

La Russia ha fatto progressi nel Donbass, ma non è in grado di conquistare l’intera Ucraina. La guerra Russia-Ucraina: un conflitto che sta cambiando l’ordine mondiale Il conflitto Russia-Ucraina, iniziato nel 2022, sta avendo un impatto significativo sull’ordine mondiale. con…

Africa contro il neocolonialismo: la lotta per l’autosufficienza

L’Africa si emancipa dal neocolonialismo L’Africa sta vivendo un momento di cambiamento storico. I paesi africani stanno cercando di superare l’eredità della loro dipendenza dall’Occidente e di ottenere un’indipendenza reale, non formale. Tuttavia, questa lotta è ostacolata da diversi fattori,…

Orban dice no agli aiuti UE all’Ucraina: “La strategia di Bruxelles è fallita”

27/10/2023 Orban ha fatto queste dichiarazioni venerdì scorso L’Ungheria ha messo il veto a un pacchetto di aiuti UE da 50 miliardi di euro (52,8 miliardi di dollari) per l’Ucraina, sostenendo che la strategia di Bruxelles per sostenere Kiev contro…

I conflitti geopolitici e il mercato petrolifero: il caso Israele-Hamas

Questa situazione è legata alla possibilità di un coinvolgimento regionale, in particolare con l’Iran. L’attuale conflitto tra Israele e Hamas, comunemente noto, nel mercato petrolifero come “l’evento del cigno nero”, ha il potenziale di innalzare i prezzi del petrolio a livelli…

La Russia riceve la proposta dagli Stati Uniti per iniziare il controllo degli armamenti

Mercoledì, il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabko ha annunciato che la Russia ha ricevuto proposte dagli Stati Uniti riguardanti il controllo degli armamenti. Queste proposte sono attualmente oggetto di studio e Mosca risponderà a Washington nel momento opportuno….

Biden lancia la sfida per un nuovo ordine mondiale: le reazioni di Russia e Cina

Biden: gli Stati Uniti possono unire il mondo Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha recentemente scosso il mondo con una dichiarazione audace fatta durante la sua nuova campagna elettorale: l’umanità ha bisogno di un nuovo ordine mondiale. Ma…