Archive

Categoria: POLITICA E IDEE

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani compie 75 anni: una riflessione sul suo significato

Oggi, 10 dicembre 2023, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani compie 75 anni. Questo fondamentale documento, adottato dalle Nazioni Unite nel 1948, rappresenta un importante traguardo nella storia mondiale dei diritti umani. La nascita della Dichiarazione è avvenuta in un…

L’Italia Sigla un Accordo per il Trasferimento dei Migranti in Albania: Critiche dei Gruppi per i Diritti Umani

L’Italia ha recentemente siglato un accordo che prevede il trasferimento di migranti salvati in mare dalla nostra Marina Militare, in Albania, una mossa che ha suscitato forti critiche da parte dei gruppi per i diritti umani. Secondo quanto dichiarato da…

SANITÀ: Menzione speciale per 9 ospedali lombardi nella gestione delle complicanze post trattamento per il tumore alla prostata

Nella prima edizione del concorso “Best Practice” organizzato dalla Fondazione Onda, 9 ospedali lombardi si sono distinti nella gestione delle complicanze post trattamento per il tumore alla prostata, ottenendo una menzione speciale. Le strutture premiate sono: l’Ospedale Maggiore di Crema,…

Turismo Responsabile: Tavola Rotonda tra Lombardia e Francia

Il Belvedere Jannacci del Grattacielo Pirelli ha ospitato la tavola rotonda “Turismo e sviluppo sostenibile: le sfide per il futuro”, organizzata dalla Cci France Italie in collaborazione con Regione Lombardia. L’obiettivo della tavola rotonda era di esplorare le prospettive del…

Georgia Meloni perde il suo consigliere diplomatico dopo lo scherzo telefonico dei comici russi

Georgia Meloni ha perso il suo consigliere diplomatico Francesco Talo, che si è dimesso dopo essere stato coinvolto nello scherzo telefonico dei comici russi Vovan e Lexus. Durante la conversazione, la Meloni ha espresso la sua e quella europea “stanchezza”,…

Come migliorare la qualità e la sostenibilità dell’olio extravergine di oliva lombardo: il nuovo bando regionale per i frantoi oleari

L’olio extravergine di oliva è uno dei prodotti tipici della Lombardia, una regione che vanta una tradizione olearia secolare grazie ai microclimi unici dei suoi laghi. Per valorizzare questa filiera e garantire la qualità e la sostenibilità del prodotto, la…

Regione Lombardia e Ordine degli Avvocati di Milano rinnovano l’intesa per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere

La Regione Lombardia e l’Ordine degli Avvocati di Milano hanno rinnovato l’intesa per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere. L’accordo, che prevede un investimento di 300.000 euro, mira a favorire l’assistenza legale gratuita a sostegno delle donne…

Peste suina africana in Lombardia: la situazione è stabile, ma c’è ancora preoccupazione per i cinghiali

La situazione della peste suina africana in provincia di Pavia è stabile, con l’ultimo focolaio registrato a settembre. Tuttavia, c’è ancora preoccupazione per i cinghiali, che sono i principali vettori del contagio. Negli allevamenti di suini, le misure di restrizione…

Continua la polemica sugli stipendi in Trenord

Sempre aperta la polemica sui presunti stipendi d’oro degli alti dirigenti di Trenord. A buttare acqua sul fuoco ci pensa l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, che oggi è intervenuto in Commissione Trasporti del Consiglio regionale. “Le…

MILANO, ASSESSORE FRANCO: STANZIATI ALTRI 4 MILIONI DI EURO PER LE RIQUALIFICAZIONI ALER DI LORENTEGGIO

Ultime da Regione Lombardia OLTRE 4 MILIONI DI EURO CON LA QUARTA INTEGRAZIONE DELL’ACCORDO DI PROGRAMMA Oltre 4 milioni di euro per gli interventi di edilizia residenziale pubblica nel quartiere Lorenteggio di Milano: è la somma aggiuntiva erogata da Regione…

La guerra Russia-Ucraina: un conflitto che sta cambiando l’ordine mondiale

La Russia ha fatto progressi nel Donbass, ma non è in grado di conquistare l’intera Ucraina. La guerra Russia-Ucraina: un conflitto che sta cambiando l’ordine mondiale Il conflitto Russia-Ucraina, iniziato nel 2022, sta avendo un impatto significativo sull’ordine mondiale. con…

Papa Francesco ai giovani russi: “Siate costruttori di pace in un mondo diviso”

In un collegamento video con la Basilica di Santa Caterina a San Pietroburgo, Papa Francesco ha rivolto un messaggio ai giovani russi, esortandoli a essere “costruttori di pace in mezzo a numerosi conflitti”. “Auguro a voi, giovani russi, una vocazione…

Dalla Brexit a Vox: la trasformazione del populismo in Europa

Il continente europeo sta affrontando una sfida senza precedenti da parte dei partiti populisti di destra, che stanno ottenendo sempre più consenso e influenza politica. Questa sfida è diversa da quella che ha sconvolto il Regno Unito e gli Stati…

Dichiarazioni incendiarie di Biden su Xi Jinping: La forte reazione del Ministero degli Esteri cinese svela una crisi diplomatica imminente

“Le dichiarazioni incendiarie di Biden su Xi Jinping scatenano una risposta infuocata dal Ministero degli Esteri cinese, preannunciando una crisi diplomatica imminente”. Nel corso di un recente incontro, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha fatto eco alle tensioni…

Milano, la città delle multe: il comune spreme gli automobilisti per riempire le casse

 Milano è la città italiana che fa pagare di più gli automobilisti per le violazioni del Codice della Strada. Lo denuncia il Codacons, che ha analizzato i dati ufficiali forniti dai Comuni al Ministero dell’Interno entro il 31 maggio di…

2 e 3 giugno 1946: l’Italia cambia “volto” e sceglie la repubblica

Il 10 giugno 1946 la Corte di Cassazione proclama i risultati del referendum istituzionale, svolto nella giornata del 2 giugno e nella mattina del 3 giugno, che ha sancito la fine della monarchia e la nascita della Repubblica Italiana. (dagli…

Armocromia e personal shopper: come Elly Schlein usa i colori per conquistare il Pd e l’Italia

Cosa c’entra l’armocromia con la personal shopper di Elly Schlein? Chi è Elly Schlein e perché il suo look fa discutere? L’armocromia è una disciplina che studia l’armonia tra i colori e le caratteristiche fisiche delle persone, al fine di…

Papa Francesco a Budapest: un viaggio di pace e di sfida tra aborto, gender e Europa

Papa Francesco sta compiendo il suo 41esimo viaggio apostolico in Ungheria, arrivato ieri venerdì 28, ripartirà alla volta di Roma domenica 30 aprile 2023. Si tratta del suo secondo viaggio nel Paese dopo la breve visita del 12 settembre 2021,…

sLOTTIAMO: come uscire dal gioco d’azzardo con l’aiuto di un gruppo

Il progetto “sLOTTIAMO”, promosso dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Villasanta è un’iniziativa per contrastare il disturbo da gioco d’azzardo, un fenomeno in costante aumento sul territorio con implicazioni economiche, sanitarie e sociali. Il progetto prevede la creazione di…

La nuova primavera del Partito Democratico: Elly Schlein eletta segretaria del PD, Bonaccini presidente

L’assemblea del Partito Democratico (PD) si è riunita al Centro Congressi “La Nuvola” di Roma per proclamare il nuovo segretario e il nuovo presidente del partito. Dopo la votazione, Elly Schlein è stata proclamata la nuova segretaria del PD, mentre…

LOMBARDIA, ECCO LA NUOVA GIUNTA FONTANA: FRATELLI D’ITALIA FA LA PARTE DEL LEONE MA PREVALE LA CONTINUITA’

I NUMERI, I NOMI E LE SCELTE DEL GOVERNO REGIONALE PRESENTATO OGGI TRA CONFERME E SORPRESE Eccola la nuova squadra del Presidente Attilio Fontana, riconfermato a larga maggioranza alla guida della Lombardia con le elezioni regionali del 12-13 febbraio. La…

Il Primo Ministro di Israele, Benjamin Netanyahu, incontra Giorgia Meloni per un accordo su nuove forniture di gas

Il primo ministro di Israele, Benjamin Netanyahu, ha recentemente incontrato il presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, presso Palazzo Chigi, durante la sua visita ufficiale a Roma. Dopo essere stati accolti  dalla guardia d’onore nel cortile interno del palazzo,…

Un’utopia avere scienza e politica alleate? come possono collaborare per il bene comune

La scienza e la politica sono due ambiti sociali che spesso appaiono in conflitto tra loro, ma che in realtà possono e devono, oggi più che mai, trovare una forma di collaborazione per il bene comune dell’uomo. In un mondo…

8 marzo, Meloni: la sfida è avere la prima donna Ad di un’azienda pubblica

In occasione della Giornata internazionale della donna, la premier Giorgia Meloni ha ribadito il suo impegno per promuovere le pari opportunità tra uomini e donne nel mondo del lavoro e nella società modiale. In particolare, Giorga Meloni ha lanciato una…

La Mia: una riforma del sostegno al reddito tra critiche e apprezzamenti

Il reddito di cittadinanza è una misura di sostegno al reddito introdotta nel 2019 per le persone in condizioni di disagio o di povertà. Tuttavia, secondo la bozza del nuovo decreto legge lavoro, il reddito di cittadinanza, nel corso del…

L’Ucraina cerca il sostegno della Cina nella guerra contro la Russia: cosa c’è dietro il piano di pace di Pechino?

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che incontrerà il presidente cinese Xi Jinping per discutere della guerra in corso tra Russia e Ucraina. La Cina ha proposto un piano di pace in 12 punti, ma non ha condannato l’invasione…

Elly Schlein: chi è la nuova leader del PD che sta cambiando la politica italiana

Elly Schlein è la prima donna a diventare segretaria del Partito Democratico (PD), oggi il principale partito all’opposizione. La sua elezione alle primarie del 26 febbraio 2023 ha suscitato l’interesse e l’ammirazione della stampa internazionale, che l’ha definita come “la…

Sondaggio sul conflitto in Ucraina: cosa emerge dalle risposte degli italiani?

L’opinione pubblica italiana si divide sul conflitto in Ucraina e sull’invio di armi al paese. Secondo un sondaggio condotto dall’Istituto Ipsos per conto del Corriere della Sera il 21 e 23 febbraio, il 50% degli italiani si oppone all’invio di…

La decisione della Russia di sospendere il trattato New Start sulle armi nucleari suscita preoccupazioni a livello globale

La decisione della Russia di sospendere il trattato New Start sulle armi nucleari, firmato nel 2010, è stata definita un grave errore dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden, durante un incontro NATO in Polonia. L’accordo limita il numero di…

“I maschi sono colpa della natura”; come il femminismo è diventato un movimento radicale determinato a liberare il mondo dal potere maschile

“Molestie sessuali, violenza domestica, bassi salari e violazioni dei diritti umani fondamentali: purtroppo, le donne in tutto il mondo continuano a subire ogni sorta di disuguaglianza. Il femminismo è la risposta alla pratica secolare della discriminazione sessuale, essendo un movimento…

IL TRIONFO DI ATTILIO FONTANA, IL MITE VARESINO CHE HA STRAVINTO NONSTANTE TUTTO: PROFILO DI UN UOMO NORMALE PIU’ FORTE DELLE EMERGENZE E DELLE POLEMICHE

La Lombardia resta in mano al centrodestra dopo 28 anni. Attilio Fontana batte la concorrenza di Pierfrancesco Majorino (centrosinistra e M5S), Letizia Moratti (civica sostenuta dal Terzo polo) e Mara Ghidorzi (Unione popolare) e centra il bis. Fontana, nato a…

Gelo tra Italia e Francia; La Meloni prima attacca poi smorza i toni

Il nostro impegno per aiutare l’Ucraina è a 360 gradi, avrei voluto Zelensky a Sanremo e un Macron meno improntato su se stesso. Sul problema migranti non dobbiamo cambiare passo e spostare il problema verso tutta l’UE” La presidente del…

Cosa c’è in gioco? la Compagnia delle Opere lo sa

Erano migliaia, in un palazzetto (Alliance Palace di Piazzale Stuparich a Milano) gremito per buona parte. Malgrado il freddo, malgrado i giorni della merla, malgrado l’orario, malgrado… di Max Rigano   C’è una comunità che percepisce l’appartenenza come un modo…

Elezioni Regionali in Lombardia 2023: Attilio Fontana in testa, ma Letizia Moratti è la più gradita

Le elezioni regionali in Lombardia 2023 stanno suscitando molto interesse, in una regione che ha visto prevalentemente il centrodestra vincere, spesso con un notevole vantaggio sul centrosinistra, oggi aleggia la voglia di un cambiamento. Tante persone si domandano se sia…

La scuola migliora se accoglie la tecnologia ( e i telefonini in classe)

Aumentare gli stipendi degli insegnanti a scuola legandoli al miglioramento del rendimento scolastico dei propri studenti. di Max Rigano Aumentare gli stipendi degli insegnanti a scuola legandoli al miglioramento del rendimento scolastico dei propri studenti. È un ingaggio ipotetico che…