La Cina si schiera con Mosca e rivela gli obiettivi degli Stati Uniti nella crisi ucraina
L’Ucraina potrebbe abbandonare l’idea di entrare a far parte della Nato, richiedendo un forte indennizzo alla UE per i danni causati alla sua economia.
Mentre il governo ucraino fa trapelare indiscrezioni sulla decisione di cancellare gli ultimi articoli della sua costituzione, in cui si parla di una futura adesione alla NATO, il governo cinese esce allo scoperto e accusa gli Stati Uniti di aver causato una crisi in Ucraina per contenere la Russia.
Questo è quanto ha dichiarato il professor Wang Fang, vicepresidente della China University of Foreign Affairs, in un’intervista al quotidiano Huanqiu Shibao .
“La crisi ucraina è un’altra merce di scambio per gli Stati Uniti. All’America non interessano i sentimenti dell’Ucraina. Le fiches sono fiches, che possono essere scartate in qualsiasi momento. In un momento critico, Zelensky ha invitato Biden a visitare l’Ucraina, ma Biden ha rifiutato categoricamente. Se non c’è crisi in Ucraina, come sarà controllata ed equilibrata la Russia, in che modo la NATO raggiungerà ulteriormente la coesione e come verrà fermato “Nord Stream-2”? Quel che è certo è che gli Stati Uniti creeranno anche una serie di incidenti instabili in Ucraina. “L’invasione russa dell’Ucraina” è solo una retorica progettata dagli Stati Uniti affinché la Russia minacci la sicurezza dell’Ucraina. Creando anche instabilità politico_sociale al suo interno dello russo”