Guerra in Ucraina LIVE: ritirandosi da Kherson, l’esercito russo ha fatto saltare in aria diversi ponti ferroviari e stradali

Avantgardia

Le immagini satellitari mostrano i ponti sul fiume Dnepr distrutti “in un ultimo disperato tentativo di bloccare l’avanzata ucraina verso il centro dell’Oblast di Kherson”.

Un quotidiano russo trasmette il video dell’esplosione del ponte sulla diga di Kakhovka

Dopo la parziale distruzione di un ponte stradale sulla diga idroelettrica di Kakhovka a Kherson Oblast, un quotidiano russo ha trasmesso il video dell’esplosione , senza però dire se fosse opera dell’esercito russo o meno.

Le immagini satellitari hanno già mostrato la distruzione di parte del ponte, senza che per il momento sia possibile sapere quali siano le conseguenze sulla struttura della diga.

TOPSHOT – Questa immagine satellitare rilasciata e raccolta da Maxar Technologies l’11 novembre 2022 mostra una sezione danneggiata della diga di Nova Kakhovka, nella regione di Kherson, durante l’invasione russa dell’Ucraina.

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha affermato che l’Occidente è sulla strada per una “vittoria congiunta” sulla Russia, mentre saluta gli aiuti militari che hanno reso possibile la riconquista di Kherson.

“Pochissime persone credevano che l’Ucraina sarebbe sopravvissuta “,

ha detto Kuleba incontrando il Segretario di Stato americano Antony Blinken a margine del vertice dell’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico tenutosi a Phnom Penh, capitale della Cambogia.

“Solo insieme possiamo prevalere e cacciare la Russia dall’Ucraina. Siamo sulla strada giusta “,ha affermato Kuleba. “Sta accadendo e la nostra vittoria sarà la nostra vittoria comune, una vittoria per tutte le nazioni amanti della pace in tutto il mondo.”

Kuleba ha detto che gli ucraini che celebrano la liberazione di Kherson stanno anche versando “lacrime di gratitudine” per gli Stati Uniti e per i miliardi di dollari in aiuti militari dati all’Ucraina.

Blinken, da parte sua, ha elogiato il “notevole coraggio” dell’esercito e del popolo ucraino e ha promesso che il sostegno americano “continuerà per tutto il tempo necessario” per sconfiggere la Russia. Ha anche condannato la campagna russa per “brutalizzare” l’Ucraina attaccando le infrastrutture energetiche civili.

“È qualcosa che dovrebbe anche inorridire il mondo”, ha detto Blinken.

Comments: 0

Your email address will not be published. Required fields are marked with *