Nuove armi all'Ucraina

USA: aiuti militari all’Ucraina in esaurimento, Congresso in stallo

Avantgardia

La portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, afferma che gli Stati Uniti stanno esaurendo i fondi per finanziare la consegna di armi all’Ucraina.

In un’intervista a bordo dell’Air Force One, la Jean-Pierre ha detto che il Pentagono annuncia di aver predisposto  nuove consegne di armi per l’Ucraina, ma che con il pacchetto da 425 milioni di dollari si esauriscono i fondi disponibili nell’ambito dell’Iniziativa di assistenza alla sicurezza dell’Ucraina (USAI). La Casa Bianca e il presidente Joe Biden hanno esortato il Congresso ad approvare la richiesta di maggiori aiuti, trovando il veto dei repubblicani.

I repubblicani hanno accusato Biden di mancare di una visione strategica del conflitto, insistendo su una maggiore responsabilità. Contemporaneamente hanno voluto che le questioni relative agli aiuti a Israele e Ucraina fossero trattate separatamente. Questa presa di posizione repubblicana prende spunto dalle dichiarazioni russe, che hanno ripetutamente messo in guardia l’Occidente dall’invio di armi all’Ucraina, sostenendo che ciò non farebbe altro che prolungare il conflitto rendendolo un partecipante diretto alle ostilità.

L’esaurimento dei fondi USAI

L’Iniziativa di assistenza alla sicurezza dell’Ucraina (USAI) è un programma del Pentagono che fornisce armi e attrezzature all’Ucraina. Il programma è stato creato nel lontano 2014, in risposta all’annessione della Crimea da parte della Russia. Il pacchetto da 425 milioni di dollari annunciato dal Pentagono include missili HIMARS e NASAMS, proiettili di artiglieria e altro equipaggiamento militare. Di questa somma, 300 milioni di dollari provenivano dall’USAI, che ha dato fondo alle sue casse esaurendosi.

Per aggirare il veto repubblicano, la Casa Bianca ha affermato di utilizzare le “Autorità di Ritiro Presidenziale (PDA)” per fornire ulteriori aiuti all’Ucraina. Le PDA consentono al presidente di trasferire armi dalle scorte statunitensi senza l’approvazione del Congresso in caso di emergenza.

Le posizioni dei repubblicani e dei democratici

I repubblicani hanno espresso scetticismo sull’approccio di Biden alla guerra in Ucraina. Hanno accusato il presidente di non avere una visione strategica del conflitto e di aver sottovalutato la capacità militare della Russia.

I democratici, invece, hanno sostenuto la richiesta di Biden di maggiori aiuti all’Ucraina. Hanno affermato che gli Stati Uniti devono continuare a sostenere il paese per aiutarlo a difendersi dall’invasione russa.

L’esaurimento dei fondi USAI rappresenta una sfida per gli Stati Uniti. Il paese deve trovare un modo per continuare a fornire aiuti all’Ucraina anche senza l’approvazione del Congresso. Questo potrebbe significare che gli Stati Uniti dovranno ridurre gli aiuti all’Ucraina o trovare altri modi per finanziarli.

L’intransigente posizione russa, d’altra parte, potrebbe rendere più difficile per gli Stati Uniti fornire aiuti all’Ucraina senza provocare un’escalation del conflitto.

Comments: 0

Your email address will not be published. Required fields are marked with *