Smarrita una capsula di Cesio radioattivo, su un’autostrada lunga 1.400 km

Avantgardia

Rio Tinto, una società mineraria globale con molte operazioni in Australia, ha recentemente espresso il proprio rammarico per la perdita di una capsula di isotopi radioattivi durante un trasporto nell’Australia occidentale. La capsula conteneva una piccola quantità di cesio-137, un isotopo radioattivo che può causare serie malattie e danni alla salute se entra in contatto con l’uomo.

La perdita della capsula ha generato preoccupazione tra la popolazione locale, una vasta operazione di ricerca è stata avviata da squadre specializzate e attrezzate per individuare la capsula scomparsa. La situazione è molto complessa, basti pensare che lo stato dell’Australia occidentale è enorme, copre un terzo del continente, la perdita è avvenuta lungo un’autostrada di 1.400 km tra Newman e Perth e la capsula è molto piccola circa 6 millimetro per 8 millimetri.  La società mineraria Rio Tinto ha assunto un subappaltatore con la giusta esperienza e la certificazione per imballare e trasportare la capsula in modo sicuro. Nonostante ciò, durante il trasporto da una miniera a un’altra struttura, la capsula, utilizzata come strumento per la misurazione della densità della roccia nell’industria mineraria è scomparsa. le autorità e la società hanno subito lanciato l’allarme e aperto un’indagine per determinare le cause dell’incidente.

Le autorità locali hanno dichiarato un allarme nucleare per il rilascio di radiazioni e raccomandato alle persone di evitare il contatto con la capsula. Tanto piccola quanto potente, questa capsula potrebbe esporre chi si avvicina a una dose di radiazioni fino a 10 roentgen all’ora, ovvero la stessa quantità a cui potremmo essere esposti nella nostra vita in una città. Inoltre, l’ufficiale medico responsabile delle ricerche, Andrew Robertson, ha sottolineato che se non si prendono le precauzioni necessarie, il contatto con la capsula potrebbe portare a una dose letale di radiazioni.

Il Department of Fire and Emergency Services of Australia (DFES), ha dichiarato che la capsula è così piccola che potrebbe benissimo rimanere incastrata nel battistrada di qualsiasi macchina di passaggio ed essere trasportata fino ad una città altamente popolata.

Questa non è la prima volta che la Rio Tinto si trova a fronteggiare una situazione critica in Australia. Nel settembre 2020, l’azienda mineraria ha fatto saltare distruggendolo, un antico complesso di grotte vecchie di 46.000 anni nella gola di Juukan, che erano venerate dagli indigeni come santuari, scatenando uno scandalo e danneggiando gravemente la reputazione dell’azienda, che ha visto la parte della dirigenza costretta a dimettersi.

In definitiva, la perdita di una capsula di isotopi radioattivi è un evento preoccupante e la Rio Tinto sta prendendo tutte le misure necessarie per trovare la capsula e garantire la sicurezza della popolazione.

Comments: 0

Your email address will not be published. Required fields are marked with *