Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è uscito illeso da un grave incidente d’auto, il suo autista è stato portato in ospedale in gravi condizioni
Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina non è rimasto ferito dopo essere stato coinvolto ieri sera in un incidente d’auto a Kiev, la capitale dell’Ucraina. Lo afferma il sito web della CNN, in una dichiarazione dell’addetto stampa del presidente, si afferma che “un’auto si è catapultata contro l’auto del presidente e i suoi veicoli di scorta”.
L’autista del presidente ed è stato portato immediatamente nel vicino ospedale in codice rosso.
“Il presidente è stato esaminato dai medici locali ed è risultato illeso” si legge anche nel comunicato stampa.
L’incidente è ora sotto inchiesta, ma non si sa se si sia trattato di un atto terroristico.
All’inizio della giornata, il presidente aveva visitato la città di Izium, che era stata recentemente liberata dall’occupazione russa. La sua visita è stata un po’ una sorpresa, perchè ci sono molti combattimenti nelle aree intorno alla città.
Gli ucraini hanno liberato un’area di oltre 8.000 chilometri quadrati nel loro contrattacco contro i russi, inclusa la città di Kharkiv, che è una delle più grandi della parte nord-orientale dell’Ucraina.
Izium è considerata una città strategicamente importante per la sua posizione e il collegamento alla ferrovia, il presidente ha alzato la bandiera ucraina nel centro della città e ha ringraziato i soldati che hanno preso parte alla sua liberazione.
“La nostra bandiera blu e gialla è ora in piedi nell’Izium liberato”, ha detto Zelensky nel suo discorso “Presto sarà issata in tutte le città e paesi ucraini. Ci stiamo solo muovendo in una direzione: avanti verso la vittoria”.