La PrEP, ovvero profilassi pre-esposizione, così negli USA si combatte l’HIV
La PrEP, o profilassi pre-esposizione, è una profilassi che le persone a rischio attuano per prevenire l’HIV, prima del sesso o dell’uso di droghe iniettabili. La PrEP può impedire all’HIV di prendere piede e diffondersi in tutto il corpo.
Attualmente negli USA, ci sono due farmaci orali giornalieri approvati dalla FDA per la PrEP e una invece più a lunga durata iniettabile, approvate dalla FDA .
Perché prendere PrEP?
La PrEP è altamente efficace nel prevenire l’HIV se assunta come indicato. La PrEP riduce il rischio di contrarre l’HIV dal sesso al 99% circa se assunta come prescritto. Tra le persone che si iniettano droghe, riduce il rischio di almeno il 74% se assunta come prescritto. La PrEP è molto meno efficace quando non viene presa in modo coerente.
La PrEP può avvantaggiarti se sei negativo al test per l’HIV e:
- hai avuto rapporti anali o vaginali negli ultimi 6 mesi
- avere un partner sessuale con HIV (soprattutto se il partner ha una carica virale sconosciuta o rilevabile)
- non hanno usato costantemente un preservativo
- è stata diagnosticata una malattia sessualmente trasmissibile negli ultimi 6 mesi.
- ti inietti droghe e
- avere un partner con cui fai uso di droghe iniettabili
- condividere aghi, siringhe o altre apparecchiature per l’iniezione.
Se sei una donna e hai un partner con l’HIV e stai pensando di rimanere incinta , parla con il tuo medico della PrEP. La PrEP può essere un’opzione per aiutare a proteggere te e il tuo bambino dal contrarre l’HIV durante il tentativo di rimanere incinta, durante la gravidanza o durante l’allattamento.
Quali farmaci sono approvati per la PrEP?
Esistono due farmaci orali approvati per l’uso quotidiano come PrEP. Sono combinazioni di due farmaci anti-HIV in un’unica pillola:
- Truvada® è per tutte le persone a rischio di HIV attraverso il sesso o l’uso di droghe iniettabili. Esistono anche dei farmaci generici, con costi decisamente più accessibili.
- Descovy® è rivolto agli uomini sessualmente attivi e alle donne transgender a rischio di contrarre l’HIV. Descovy® non è stato ancora studiato per la prevenzione dell’HIV per il sesso vaginale ricettivo.
Una forma iniettabile di PrEP a lunga durata d’azione, Apretude® è stata approvato anche dalla FDA . Viene somministrata da un operatore sanitario ogni due mesi invece delle pillole orali giornaliere.
La PrEP è sicura?
La PrEP è sicura. Non sono stati osservati effetti significativi sulla salute nelle persone sieronegative che hanno assunto PrEP per un massimo di 5 anni.
Alcune persone che assumono PrEP possono avere effetti collaterali, come nausea, diarrea, mal di testa, affaticamento e mal di stomaco. Questi effetti collaterali di solito non sono gravi e scompaiono nel tempo.
E attenzione: la PrEP ti protegge dall’HIV ma non da altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST) o altri tipi di infezioni. Combinare la PrEP con i preservativi ridurrà il rischio di contrarre altre malattie sessualmente trasmissibili.