È MORTO Papa Ratzinger “Benedetto XVI”

Avantgardia

Papa emerito Benedetto XVI, Joseph Ratzinger, è morto questa mattina all’età di 95 anni.

Morto il Papa, “È deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”, comunica il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

“Le condizioni di salute sono precipitate questa notte, nonostante il blocco renale sia stato curato, il suo fisico ormai debilitato non ha retto”, hanno riferito fonti del monastero Mater Ecclesiae vicine al Papa emerito.

Purtroppo questa mattina in consueto bollettino medico ha lasciato tutti con molta tristezza nei cuori, “le condizioni cliniche del papa emerito erano molto gravi e poco si poteva fare per fermare il lento deterioramento fisico che è diventato molto preoccupante negli ultimi giorni“.

Papa emerito Benedetto XVI, Joseph Ratzinger, è morto questa mattina (31/12/2022), all’età di 95 anni.

Anche il Vaticano ha confermato questa situazione tramite il suo portavoce Matteo Bruni, “Ieri notte il Papa emerito ha potuto riposare bene. Ieri pomeriggio ha anche partecipato alla celebrazione della Santa Messa, nella sua stanza. l’aggravarsi della situazione questa notte è volta al peggio e il Papa Emerito si è spento serenamente”

Benedetto XVI era sempre accompagnato dal suo segretario personale, Georg Ganswein, e da quattro suore laiche, senza alcun tipo di voto o velo (chiamate Memores Domini di Comunione e Liberazione), che lo assistevano ormai da anni nelle sue attività quotidiane.

Inoltre, un’équipe sanitaria guidata dal suo medico personale, Patrizio Polisca, e dall’infermiere vaticano, Frate Eligio, era incaricata di monitorare in ogni momento i suoi segni vitali.

Nessuno nell’ambiente del papa Benedetto XVI, avrebbe mai pensato che la sua salute potesse deteriorarsi così in fretta. Anche l’arcivescovo Gänswein era rientrato subito dalla Germania, quando papa Francesco gli aveva rivelato il progressivo peggioramento dello stato di salute di Papa Ratzinger.

Papa Ratzinger è un uomo che ha fatto la storia, un temperamento molto forte con un sorriso sempre presente maanche sfuggente. Una grande rensponsabilitò la sua, guidare la chiesa dopo il “forte” pontificato di Papa Giovanni  Paolo II. Un Papa che ha mantenuto la tradizione e, allo stesso tempo, ha preso decisioni che non ci si sarebbe aspettati, come le dimissioni dalla “Cathedra Petriche” di San Pietro. Un pontificato il suo, vissuto tra scandali e dichiarazioni controverse, questa è stata la difficile strada di Joseph Ratzinger.

Era il 19 aprile del 2005 quando in Piazza San Pietro la fumata bianca fu seguita dalle parole del primo dei cardinali diaconi, il cileno Jorge Arturo Medina Estevez, che salutò i fedeli presenti, in diverse lingue, e proclamò la “grande gioia” della Chiesa per aver trovato un nuovo padre, Joseph Ratzinger, che prese il nome di Benedetto XVI, essendo il 265esimo pontefice della storia.

Notizia di grande gioia per la Santa Madre Chiesa!
L’Eminentissimo e Reverendissimo Signore, Monsignor Joseph Cardinale Ratzinger di Santa Romana Chiesa, che ha assunto il nome di Benedetto XVI Papa.

Ma chi era veramente Ratzinger?

 

 

Comments: 0

Your email address will not be published. Required fields are marked with *