Natale anche a Wall Street; borse in rialzo sull’energia

Avantgardia

La borsa statunitense ha chiuso in rialzo dopo l’apertura come il vestito di Babbo Natale, in rosso.

I principali indici d’oltreoceano hanno guadagnato terreno, sostenuti soprattutto dalle quotazioni dell’energia, in una seduta in cui il prezzo del petrolio in rialzo, l’ha fatta da padrone.

L’indice di borsa Dow Jones ha guadagnato lo 0,53% a 33.203,93 punti, mentre l’S&P 500 è avanzato dello 0,59% a 3.844,82 punti. Il tecnologico Nasdaq Composite ha registrato con un apprezzamento dello 0,21% a 10.497,86 punti. Gli investitori hanno valutato i dati più recenti associati all’inflazione, che si è raffreddata un po’ di più rispetto a quanto previsto, ma non abbastanza da impedire alla Fed di continuare ad alzare i tassi di interesse. La spesa dei consumatori negli Stati Uniti è aumentata leggermente a novembre, dopo l’aumento dello 0,4% di ottobre, ora si attendono i dati di dicembre.

Nel complesso le banche centrali dovrebbero completare l’azione restrittiva già nel primo trimestre del 2023 e avere poi carta bianca per contenere la frenata della crescita a livello mondiale. Per questo motivi si prevede che i tassi a media e lunga scadenza, dovrebbero stablizzarsi o addirittura ridiscendere. Questo il motivo per cui gli investitori potrebbero essere meno pessimisti aiutando la risalita delle borse.

Comments: 0

Your email address will not be published. Required fields are marked with *