Kazakistan: la proposta di Putin; consegnare gas dalla Turchia all’Europa

Avantgardia

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha suggerito di utilizzare la Turchia come hub con l’obiettivo di portare in Europa il gas prodotto dalla Russia.

Questa la proposta del presidente russo al presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, dietro le quinte di un vertice che si è svolto in Kazakistan. Putin afferma che la rotta dalla Turchia è la più efficace per il trasporto di gas agli Stati dell’Unione Europea. La fornitura di gas attraverso il gasdotto Nord Stream che porta il gas dalla Russia alla Germania, è stata incostante dopo l’invasione russa dell’Ucraina e si è interrotta completamente dopo un’esplosione sotto il Mar Baltico, che è stata vista come un atto di sabotaggio, da entrambi i contendenti.

La Turchia, che ha buoni rapporti con Mosca e con l’Ucraina, sta cercando di fungere da mediatore in questa guerra, dopo aver contribuito anche allo scambio di prigionieri tra ucraini e russi. Tuttavia, è molto difficile per gli ucraini, nelle circostanze attuali, avviare negoziati di pace con i russi, quando la Turchia di Erdogan chiede a gran voce, un cessate il fuoco. Da parte sua, Erdogan vuole che il suo Paese collabori con la Russia per rafforzare l’accordo di luglio che consente il trasporto di grano dai porti ucraini ai mercati internazionali, attraverso una rotta nel Mar Nero. L’accordo resterà valido fino al prossimo mese e potrà essere prorogato in caso di un nuovo accordo tra Ucraina e Russia.

 

Comments: 0

Your email address will not be published. Required fields are marked with *