Elon Musk entra nel Guinness dei primati per soldi persi
Elon Musk ha iniziato l’anno battendo un record da Guinness: la più grande perdita di denaro di sempre.
Secondo una dichiarazione dell’ufficio segnalazioni di “Guinness World Records”, il CEO di Tesla e Twitter ha perso così tanti soldi che è riuscito a battere il record mondiale per “la più grande perdita di ricchezza personale nella storia“. Non si sa quanti soldi abbia perso Musk, ma la rivista “Forbes” ha recentemente stimato che in poco più di un anno, il patrimonio netto di Musk sia diminuito di 183 miliardi di dollari (circa 170 miliardi di euro). “Bloomberg” alza la stima a 200 miliardi di dollari (186 miliardi di euro).
Il patrimonio netto di Musk nel novembre 2021 aveva raggiunto i 340 miliardi di dollari (316 miliardi di euro). Ma le azioni Tesla, che rappresentano la maggior parte della ricchezza di Musk, sono andate in caduta libera nel corso del 2022, scendendo del 65%. Il drastico calo ha subito un’accellerazione a ottobre quando Musk ha deciso di acquistare il social Twitter. Con una fortuna, oggi stimata intorno ai 174,5 miliardi di euro, Musk non è più l’uomo più ricco del mondo, cedendo il titolo a Bernard Arnault , l’amministratore delegato della società francese proprietaria di Louis Vuitton, di cui si stima un patrimonio netto di 190 miliardi di dollari ( 177 miliardi di euro).
Ad onor del vero il patrimonio netto dei multimilionari è molto più volatile di quello dei comuni mortali, in quanto spesso le ingenti fortune sono comprensive anche di azioni o investimenti diversificati. Con la fluttuazione delle borse di questo momento storico post Covid e di guerra, anche le fortune dei multi miliardari, sono soggette a fluttuazioni spesso in negativo.