Biden annuncia un piano per ridurre i decessi per cancro del 50% in 25 anni
Un’iniziativa dell’amministrazione Sanitaria che mira anche a migliorare il rilevamento e la prevenzione del cancro.
Il presidente Joe Biden mercoledì annuncerà i piani per ridurre il tasso di mortalità per cancro di almeno il 50% nei prossimi 25 anni, parte di uno sforzo per rilanciare l’iniziativa “Cancer Moonshot” per accelerare la ricerca e rendere disponibili più trattamenti.
Il programma, un’iniziativa dell’amministrazione Obama guidata da Biden quando era vicepresidente, mira anche a migliorare il rilevamento e la prevenzione del cancro. Il figlio di Biden, Beau, è morto di cancro al cervello nel 2015 all’età di 46 anni.
Il nuovo sforzo inedierà un nuovo coordinatore alla Casa Bianca, che formerà un gabinetto definito “Cancer Moonshot” che riunirà dipartimenti e agenzie governative e ripristinerà l’accesso agli screening per la prevenzione della malattia. Vedrà anche la Casa Bianca ospitare un vertice per riunire le parti interessate, lanciare un sito Web e costruire su una serie di conventionda svilupparsi nei prossimi sei mesi, ha affermato la Casa Bianca.
Dopo l’iniziativa lanciata nel 2016, i ricercatori hanno affermato che sarebbe necessario un cambiamento importante nel modo in cui viene condotta la ricerca sul cancro, per raggiungere gli obiettivi del programma.
“Sono cambiate molte cose che consentono di fissare obiettivi davvero ambiziosi in questo momento”, ha affermato un alto funzionario dell’amministrazione Biden.
La scansione di un tumore. Le cellule cancerose che sono colorate in viola. (credito: nucleare)
Il funzionario ha inoltre affermato che negli ultimi cinque anni si è lavorato in modo davvero significativo anticipando i risultati che si era programmato di raggiungere in dieci anni, “decennio di progressi nella ricerca”. Ha citato esempi di progressi scientifici come esami del sangue annuali preventivi per lo screening del cancro.