15 FEBBRAIO SAN FAUSTINO; LA FESTA DEI SINGLE

Avantgardia

Dopo le dolci effusioni di San Valentino, giorno dedicato all’AMORE e alle coppie, San Faustino celebra la giornata dei SINGLE. Grandi feste e serate nei locali della movida, ovviamente tutte per “soli single”. ECCO ALCUNI EVENTI PER IL WEEKEND

Il giorno dopo San Valentino è stato designato La Festa dei Single o Festa di San Faustinoun’occasione ideata per la prima volta dal sito di lifestyle “La Vita da Single” (Single Life) nel 2001.

Una festa inizialmente organizzata per scherzo, la celebrazione annuale della vita da single è diventata sempre più popolare, secondo un sondaggio della federazione dei consumatori Confcooperative pubblicato nel 2017. quasi due terzi dei single italiani fanno qualcosa per celebrare la Festa dei Single.

Gli eventi che segnano l’occasione si svolgono in molte delle grandi città italiane, dalle cene conviviali per i single felici, agli appuntamenti veloci per chi cerca l’amore o solamente una serata trasgressiva.

Non si sa molto di Faustino, che insieme al fratello Giovita subì il martirio nel II secolo, ma il cavaliere medievale è divenuto patrono dei celibi. I fratelli, nati da una famiglia benestante, divennero cavalieri si convertirono al cristianesimo, si dedicarono alla vita di predicatori facendo voto di castità. Quando si rifiutavano di adorare o fare sacrifici agli Dei pagani, i nobili locali si arrabbiavano e l’imperatore ordinò che i due fossero messi a morte.

Cercando sui libri si trova una leggenda che racconta le traversie passate dall’imperatore Adriano che  tentò più volte di ucciderli I.due fratelli sopravvissero per lungo tempo ai tentativi di uccederli, presumibilmente grazie alla protezione di Dio. Faustino fu dato in pasto ai leoni, ma questi, invece di divorarlo si accovacciarono accanto a lui, quasi a volerlo proteggere. Anche le fiamme del rogo che doveva bruciarli non ebbero effetto e quando furono lasciati alla deriva in mezzo ad un mare in tempesta, la barca su cui erano li riportò a riva. Purtroppo però il 15 Febbraio l’Imperatore decise per una soluzione più drastica e i due fratelli furono decapitati davanti ad una folla in lacrime.

La giornata viene dedicata ai single perchè si dice che Faustino un pò come cupido durante il suo pellegrinaggio, aiutasse le giovani donne single a trovare un adeguato marito.

Ecco alcuni appuntamenti per questo weekend:

Comments: 0

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

0

Your Cart