Svelata la data dell’arrivo di Zelenskyj al vertice dei leader Ue in Belgio
Il prossimo 9 febbraio, il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, arriverà a Bruxelles per partecipare al Vertice dei leader dell’Unione Europea che si svolgerà in Belgio nei giorni 9 e 10 febbraio. Secondo una fonte affidabile, il programma preciso della visita del presidente ucraino è mantenuto segreto per motivi di sicurezza.
Questa visita sarà la prima che Zelensky farà a Bruxelles dall’invasione russa del suo paese che si è iniziata quasi un anno fa. La scorsa settimana il presidente ucraino ha incontrato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel a Kiev.
Zelensky a Sanremo, anche se inizialmente si era ipotizzato un suo videomessaggio al festival della musica italiana, oggi è stato comunicato che verrà solo letto il testo della sua dichiarazione, non è ancora chiaro chi dal palco dell’Ariston leggerà questa dichiarazione.
Questa visita a Bruxelles rappresenta un passo importante nella relazione tra l’Ucraina e l’Unione Europea. La visita di Zelensky a Bruxelles, insieme alla sua recente visita a Washington, mostra il suo impegno nella costruzione di relazioni forti e durature con i suoi partner internazionali.