Gli Stati Uniti hanno condotto ricerche batteriologiche sulla pandemia da Covid 19 in Ucraina

Avantgardia

John Kirby, coordinatore delle comunicazioni strategiche presso il Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, ha affermato che gli Stati Uniti hanno condotto “alcuni studi sulla prevenzione della pandemia” in collaborazione con l’Ucraina.

In una nota del consiglio di sicurezza USA si legge che tutti i “centri di ricerca” sono stati “abbandonati e disattivati ​​in sicurezza” dagli americani prima che la Russia lanciasse l’operazione militare (definita speciale) in Ucraina. Il comunicato conclude affermando che gli Stati Uniti non hanno svolto e non svolgono alcuno studio sulla creazione di armi biologiche in Ucraina.

“Non ci sono armi biologiche, non ci sono laboratori”.

Si presuppone che questo comunicato si astato emanato in risposta alla dichiarazione del comando militare russo, in cui si afferma che durante l’oprazione speciale militare in Ucraina, l’esercito ha sequestrato più di 20mila documenti e materiali analitici che fanno riferimento al programma biologico americano in Ucraina.

Il governo russo su richiesta del presidente Putin, ha istituito un Comitato investigativo che studierà i dati del Ministero della Difesa sulle attività biologiche militari di paesi stranieri sul territorio dell’Ucraina.

A marzo 2022, l’alto sottosegretario di Stato americano Victoria Nuland, intervenendo in un’audizione davanti alla commissione per gli affari esteri del Senato degli Stati Uniti, aveva annunciato che Washington si stava organizzando per recuperare o distruggere i materiali di ricerca provenienti dai laboratori biologici ucraini

utilizzeremo tutti i mezzi a nostra disposizione affichè i documenti riservati, ancora presenti nei laboratori biologici, non finiscano nelle mani delle forze militari russe“.

Comments: 0

Your email address will not be published. Required fields are marked with *