L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha stimato, che almeno il 90% della popolazione mondiale ha acquisito l’immunità contro il covid-19, attraverso un’infezione o una vaccinazione.
La stima è stata avanzata dal direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in una conferenza stampa. Ghebreyesus ha anche avvertito che “le lacune nella sorveglianza, nei test, nel sequenziamento genetico del coronavirus che causa il covid-19 e nella vaccinazione”, continuano a creare le condizioni ideali per la comparsa di una nuova variante preoccupante che può causare una mortalità significativa“.
Secondo le notifiche fatte dai paesi all’OMS, la pandemia di covid-19 ha causato 6,6 milioni di morti nel mondo e circa 640 milioni di contagiati, ma L’OMS dichiara che il nmero reale potrebbe essere molto più alto, dato che i casi non sono sempre stati comunicati in modo corretto.
Nell’ultima settimana sono stati registrati più di 8.500 decessi per covid-19, un numero che il direttore generale dell’Oms ha ritenuto “non accettabile dopo tre anni di pandemia“, visto che esistono “strumenti per prevenire i contagi e salvare vite“.
Il Covid-19 è una malattia respiratoria causata da SARS-CoV-2, rilevata nel 2019 in Cina e che si è diffusa rapidamente in tutto il mondo, assumendo diverse varianti e sottovarianti.