William e Harry celebrano separatamente i 25 anni dalla morte di Diana
In privato e separatamente, William e Harry, i due fratelli arrabbiati della monarchia britannica, celebrano mercoledì l’anniversario della morte della principessa Diana.
Nel 2021, due freddi fratelli si sono incontrati per inaugurare una statua della madre davanti a Kensington Palace, ma si sono parlati a malapena. Hanno poi affermato di ricordare “il suo amore, la sua forza e la sua personalità, le qualità che l’hanno resa una forza positiva in tutto il mondo”. I due fratelli che da allora non hanno dato alcun segno di riavvicinamento.
Anche quest’anno clima freddo e distacco familiare, i principi William e Harry celebrano, in privato e a migliaia di chilometri di distanza, il 25° anniversario della morte della madre Diana, che sconvolse il pianeta e scosse la monarchia britannica.
“Lady Di”, il cui matrimonio da favola e poi il devastante divorzio dal principe Carlo aveva affascinato il mondo, è morta in un incidente d’auto a Parigi il 31 agosto 1997, inseguita dai paparazzi. I suoi due figli, allora di 15 e 12 anni, hanno commosso milioni di persone mentre camminavano fianco a fianco dietro la sua bara, combattendo le lacrime davanti alle telecamere.
Secondo il “Daily Telegraph”, i due fratelli “hanno deciso di tracciare una linea sotto le loro commemorazioni pubbliche”, i portavoce dei due principi confermando che segneranno ciascuno l’evento in privato. William, 40 anni, ha lasciato Londra quest’estate per trasferirsi con sua moglie Kate e i loro tre figli a Windsor, a ovest della capitale e dove risiede anche la regina Elisabetta II. Suo fratello minore Harry, 37 anni, vive in California con la moglie Meghan e i loro due figli dopo che la coppia ha deciso di lasciare la famiglia reale nel 2020.
La Principessa del Galles rimane un’icona che ha scosso le convenzioni reali ed è ancora associata alle cause umanitarie che le erano care, come la sua lotta per le mine antiuomo e il suo sostegno ai malati di AIDS.
Harry, che ha ammesso che la morte di sua madre aveva messo a dura prova la sua salute psicologica, ha detto che avrebbe passato la giornata con la famiglia. “Ogni giorno spero di renderla orgogliosa”, ha detto la scorsa settimana negli Stati Uniti a una cena per un’associazione di malati. “Voglio che sia una giornata piena di ricordi del suo fantastico lavoro e del suo amore”
.