Verde urbano e clima: la Lombardia investe 10 Milioni per rivoluzionare le città

Avantgardia

La Regione Lombardia ha annunciato la prossima apertura di un bando da 10 milioni di euro per i Comuni, con l’obiettivo di rafforzare la resilienza delle aree urbane pubbliche agli impatti dei cambiamenti climatici, come le ondate di calore, le piogge intense e le siccità.

Previsto per la fine del 2024, il bando mira anche a diminuire l’inquinamento atmosferico e a migliorare la qualità dell’aria, promuovendo la creazione di spazi verdi come tetti a giardino, pareti verdi, zone agricole urbane, boschi cittadini, e percorsi ciclabili e fluviali che contribuiscono al drenaggio delle acque.

Progetti per la permeabilizzazione del suolo: L’assessore regionale lombardo all’Ambiente e Clima ha sottolineato l’importanza di finanziare progetti che rendano il suolo più permeabile, attraverso la realizzazione di infrastrutture verdi che si adattino ai cambiamenti climatici con un aumento delle aree verdi. Questi interventi includono la piantumazione di alberi che assorbono CO2, per combattere l’effetto serra urbana e aumentare la capacità di adattamento delle città ai cambiamenti climatici.

Gestione e recupero delle acque: Verranno privilegiate soluzioni di ingegneria naturalistica per la gestione e il recupero delle acque, nonché per mitigare gli effetti dei picchi di temperatura. Si punterà inoltre sull’utilizzo di materiali ecologici e riciclabili e su pratiche sostenibili per la tutela dell’ambiente.

Benefici della permeabilizzazione: L’assessore ha concluso affermando che la permeabilizzazione del suolo permetterà di ripristinare le sue funzioni naturali a lungo termine, essenziali per affrontare la crisi climatica e proteggere il ciclo idrico. I fondi stanziati saranno quindi utilizzati per incrementare in città la presenza di aree verdi che facilitino il drenaggio, la coltivazione di specie arboree autoctone e l’adozione di nuovi sistemi di drenaggio urbano sostenibili.

Comments: 0

Your email address will not be published. Required fields are marked with *