un treno etr 252 arlecchino

Treni Storici in Lombardia: Riparte la Magia del Viaggio nel Tempo

Avantgardia

La nostalgia si mescola all’innovazione mentre la Fondazione FS annuncia il ritorno dei suoi treni storici, gioielli di un’epoca che ha segnato la storia ferroviaria italiana.

Domenica 5 maggio, la Lombardia si prepara a rivivere l’emozione di un viaggio senza tempo, grazie all’ottava edizione dell’iniziativa promossa dall’assessorato ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia e dalla Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane.

Un calendario ricco di 20 circolazioni, tra cui spiccano le novità del Milano-Desenzano e del Milano-Genova, percorsi che promettono di regalare scorci indimenticabili e momenti di condivisione. L’ETR 252 ‘Arlecchino’, simbolo del boom economico degli anni ’60, sarà uno dei protagonisti di queste giornate all’insegna della scoperta e dell’avventura. Il treno ETR 252 “Arlecchino” continua il suo viaggio, portando con sé storie e ricordi. Ogni chilometro attraversato è un passo nel passato, un’opportunità per immergersi nella bellezza della Lombardia e nella magia del viaggio in treno.

Tra gli itinerari più amati, il Laveno Express, il Lario Express, il Sebino Express, il Lomellina Express e il Besanino Express confermano la loro presenza, pronti a trasportare i viaggiatori in luoghi di rara bellezza. E per gli appassionati di cicloturismo, la possibilità di portare la propria bicicletta gratuitamente a bordo.

I biglietti sono disponibili attraverso i canali di vendita di Trenitalia, con una politica inclusiva che vede i ragazzi fino a 14 anni viaggiare gratis. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.fondazionefs.it e seguire i canali social della Fondazione FS.

Regione Lombardia, nel suo impegno verso la valorizzazione del patrimonio storico ferroviario, contribuisce con un budget annuale di 600.000 euro, di cui circa la metà destinata proprio ai treni storici. Un investimento che sottolinea l’importanza della memoria storica e della sua vivida rievocazione nel presente.

La primavera è qui, e il treno storico ci invita a salire a bordo e a lasciarci trasportare verso nuove avventure, verso luoghi dove il tempo si ferma e la bellezza ci avvolge come un abbraccio caloroso.

I DETTAGLI:

  • Laveno Express: da Milano alla scoperta del lago Maggiore. Partenze previste domenica 5 maggio, 2 giugno, 8 settembre;
  • Lario Express da Milano e Monza per Como e Lecco. Partenze previste domenica 12 maggio e 13 ottobre;
  • Sebino Express da Milano al lago d’Iseo (Paratico). Partenze previste domenica 19 maggio, 16 giugno, 15 settembre e 20 ottobre;
  • Lomellina Express da Milano a Mortara. Partenze previste domenica 26 maggio e 29 settembre in occasione rispettivamente della manifestazione “Benvenuti in Lomellina” e della Sagra del Salame d’Oca;
  • Besanino Express da Milano per Besana, Molteno e Lecco. Partenze previste domenica 22 settembre e 27 ottobre;
  • Previsti, infine, due treni storici sull’itinerario Milano – Chiavenna (domenica 23 giugno) e tra Milano e Cremona (domenica 17 novembre, per la Festa del Torrone)
Comments: 0

Your email address will not be published. Required fields are marked with *