updated 10:37 AM UTC, Jan 25, 2021

Calcio, il Maradona degli arbitri è Pierluigi Collina. Lo dicono i francesi: "Ha scritto la storia, il migliore di tutti i tempi"

Pierluigi Collina in campo Pierluigi Collina in campo

L'arbitro italiano Pierluigi Collina è stato nominato il miglior arbitro della storia del calcio. France Football ha diramato la classifica dei migliori 10 fischietti della storia e al primo posto è stato eletto il nostro Collina. Un riconoscimento davvero importantissimo per il direttore di gara bolognese. Dopo aver diramato il Dream Team nel quale compare un solo italiano, Paolo Maldini, ecco questa particolare classifica riservata ai direttori di gara


Pierluigi Collina: Hào quang bao trùm sân cỏ | ELLE Man Việt Nam

France Football ha eletto Pierluigi Collina miglior arbitro della storia del calcio. Nella classifica stilata dal prestigioso settimanale francese il fischietto bolognese ha preceduto l'inglese Ken Aston e il francese Michel Vautrot. "È un'altra bella notizia per il nostro calcio e per la classe arbitrale italiana", ha commentato in una nota il presidente della Figc, Gabriele Gravina. "Uno dei suoi meriti maggiori è l'aver contribuito, sia in campo che fuori, all'evoluzione del ruolo del direttore di gara. La sua straordinaria carriera parla da sola e un riconoscimento cosi' autorevole gli rende il giusto merito", conclude. 

LA MOTIVAZIONE

 

L’ex fischietto italiano, che oggi presiede la Commissione Arbitri della Fifa, è stato premiato con la seguente motivazione: "Quando si parla di arbitri, il primo nome che viene in mente è il suo. Dal debutto nel 1977 al suo addio nel 2005, Collina ha scritto la storia del calcio". Effettivamente, oltre alle 467 partite dirette da Collina in carriera e il premio di miglior arbitro al mondo per l'IFFHS tra 1998 e 2005, il fischietto bolognese classe '60 è anche entrato nel 2011 nella Hall of Fame del calcio italiano.

LA CLASSIFICA 

1° Pierluigi Collina, 2° Ken Aston, 3° Michel Vautrot, 4° Markus Merk, 5° Charles Corver, 6° Mike Dean, 7° Ian Foote, 8° Ali Bennaceur, 9° Stephanie Frappart, 10° Howard Webb.

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.