Il coronavirus circola in Italia dal settembre 2019
- Scritto da Zonca2020
- Pubblicato in Salute
Secondo una nuova ricerca, il Coronavirus era presente in Italia mesi prima che si scoprisse il focolaio di Codogno.
Gli scienziati hanno trovato anticorpi Covid-19 in campioni di sangue già nel settembre dello scorso anno. I risultati "possono rimodellare la storia della pandemia", hanno affermato.
Un ulteriore test specifico per gli anticorpi SARS-CoV-2 è stato effettuato dall'Università di Siena per la stessa ricerca dal titolo "Rilevamento inaspettato di anticorpi SARS-CoV-2 nel periodo pre-pandemico in Italia". Ha dimostrato che quattro casi risalenti alla prima settimana di ottobre erano positivi anche per gli anticorpi che neutralizzano il virus, il che significa che erano stati infettati a settembre, ha detto a Reuters Giovanni Apolone, un coautore dello studio. "Questo è il risultato principale, "le persone senza sintomi non solo erano positive dopo i test sierologici, ma avevano anche anticorpi in grado di uccidere il virus", ha detto Apolone.
Lo studio ha anche portato alla luce una scoperta poco piacevole, dopo aver riesaminato i vecchi campioni di pazienti con polmonite, si sono accorti di essersi presi cura di un uomo che era positivo al coronavirus già alla fine di dicembre.
Articoli correlati (da tag)
-
Lombardia zona rossa, Guidesi: "Decisione assurda del governo, avrà conseguenze drammatiche"
-
Nuovo Dpcm, dagli spostamenti alla scuola, dai musei ai concorsi, dai bar agli impianti sciistici: ecco cosa si potrà fare e cosa no fino al 5 marzo (ma dipenderà anche dai colori)
-
"Lombardia zona rossa, una punizione che non merita". La protesta del governatore Fontana: "C'è qualcosa che non funziona in conti e parametri" (VIDEO)
-
Berlusconi ricoverato d'urgenza a Monaco per un problema cardiaco. Zangrillo: "Prudente non trasportarlo in Italia"
-
WhatsApp cambia i termini sulla privacy, boom di nuovi utenti per Telegram (+25 milioni in 72 ore)