updated 12:59 PM UTC, Apr 5, 2020

CORONAVIRUS LOMBARDIA, ULTIME NOTIZIE IN TEMPO REALE

In evidenza CORONAVIRUS LOMBARDIA, ULTIME NOTIZIE IN TEMPO REALE

- A Milano università chiuse per una settimana ed eventi o manifestazioni con presenza di pubblico sospesi.

- Il Presidente della repubblica Sergio Mattarella chiama il governatore della Lombardia per informarsi sui casi di contagio e verificare le misure messe in atto per arginare il virus


- Il primo ministro Conte:" impediremo a chiunque di lasciare le zone focolaio colpite dal Coronavirus", mentre si cerca una famiglia di un paese in quarantena partita per il sud Italia

- Elenco dei comuni in cui è in vigore il provvedimento di isolamento: Vò Euganeo, Codogno, Castiglione d'Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano. Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall'autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica o d'ordine pubblico o d'igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a euro 206.

- Chiuse tutte le facoltà universitarie in Lombardia per i prossimi 7 giorni, in attesa di situazioni più favorevoli.

- Sono migliorate le condizioni del paziente 1 di anni 38, mentre dagli ultimi tamponi risulta che il presunto paziente 0, ovvero l'uomo tornato dalla Cina a fine gennaio, non abbia generato gli anticorpi al coronavirus. Questa notizia farebbe pensare che non abbia mai contratto il virus e non sia da lui partito il contagio. 

- Il CdM tenutosi in serata a varato una serie di norme per la tutela delle persone e il contenimento del contagio. Norme che vanno dalla sospensione degli avvenimenti sportivi anche nelle zone dove vi sia solo il sospetto di un contagio, alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Comuni in isolamento e l'uso dell'esercito per l'ordine pubblico nelle zone isolate.

- SALE A 47 NUMERO PERSONE CONTAGIATE. UN CASO AL SAN RAFFAELE, E' UN UOMO DI SESTO SAN GIOVANNI, UN NUOVO CASO A MEDIGLIA SEMPRE IN PROVINCIA DI MILANO. "Un cittadino residente a Mediglia (MI) e' risultato positivo al test del Coronavirus. Si tratta del secondo caso in provincia di Milano, il 47esimo in Lombardia". Lo rende noto l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera. Sono salite a 47 le persone risultate positive al Coronavirus in Lombardia. Lo fa sapere il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che sta presiedendo, insieme all'assessore al Welfare, Giulio Gallera, l'Unita' di crisi e che, in mattinata, ha partecipato ad un vertice in video conferenza con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
Nel computo delle 46 persone infettate rientra anche la donna di 76 anni deceduta al proprio domicilio a Casalpusterlengo e che e' stata sottoposta a tampone post mortem.
In particolare, degli 8 nuovi casi appena confermati rispetto ai 39 gia' comunicati questa mattina (due dei quali in provincia di Pavia e altrettanti in provincia di Cremona), uno e' residente a Sesto San Giovanni (MI) ed e' attualmente ricoverato all'Ospedale San Raffaele e uno a Mediglia (MI). Gli altri 6 provengono dalle zone gia' interessate dall'infezione.

Areu ha inoltre attivato un numero verde riservato agli abitanti dei 10 comuni ricompresi nell'ordinanza firmata ieri dal presidente Fontana e dal ministro Speranza.

Il numero e' 800894545.

Ultima modifica ilDomenica, 23 Febbraio 2020 08:13

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

-2°C

Milano

Clear

Humidity: 39%

Wind: 9.66 km/h

  • 03 Jan 2019 3°C -3°C
  • 04 Jan 2019 2°C -6°C