updated 11:20 AM UTC, Sep 24, 2021

Vendere birra ai tedeschi e spumante ai francesi? Gli italiani ci riescono: boom del Made in Italy dove sembra più difficile

Il Made in Italy si impone all'estero, francesi e tedeschi conquistati da spumante e birra italiani Il Made in Italy si impone all'estero, francesi e tedeschi conquistati da spumante e birra italiani

Secondo le stime di Coldiretti i prodotti nostrani crescono tanto in un settore dove è forte la produzione locale. Altra sorpresa: quest'anno triplicato il consumo di caviale nazionale nel mondo (+187%) con il nostro Paese che è diventato leader mondiale nell'allevamento


Vini spumanti: grado di dolcezza e classificazione | Blog Wineshop.it

Aumenta del 10% l'export di birra Made in Italy in Germania ma crescono anche dell'8% le spedizioni di spumante italiano in Francia dove raggiungono il massimo storico. I prodotti nostrani insomma riescono a conquistare i palati anche di tedeschi e francesi anche in prodotti come le bionde e lo champagne, che sono principalmente di loro produzione. E quest'anno addirittura triplica il consumo di caviale nazionale nel mondo (+187%) con il nostro Paese che è diventato leader mondiale nell'allevamento.

Il caviale più buono al mondo? E' italiano e prodotto in Lombardia - Il  Sole 24 ORE

È quanto emerge dall'analisi della Coldiretti su dati Istat per l'apertura di Cibus, il Salone Internazionale dell'Alimentazione. Non è un caso che il riavvio delle manifestazioni fieristiche in presenza riguardi proprio l'agroalimentare che è la filiera che ha dimostrato la maggiore resilienza alla crisi mettendo a segno nel 2021 il record storico nelle esportazioni in aumento del 12% nel primo semestre per un valore annuale stimato in 50 miliardi secondo proiezioni Coldiretti su dati Istat. Si tratta di un obiettivo realizzato nonostante le difficoltà della ristorazione in molte parti del mondo per le chiusure causate dalla pandemia Covid. A trainare le vendite all'estero sono i settori tradizionali del Made in Italy a tavola ma non mancano - sottolinea la Coldiretti - risultati sorprendenti dovuti alla capacità di innovazione che hanno consentito di ottenere importanti risultati "fuori casa" come in Francia, la patria dello champagne, o in Germania ed anche negli Stati Uniti dove aumenta del 32% l'export di birra italiana.

I 10 tipi di birra più noti | Birra Gaia

Una crescita - continua la Coldiretti - sostenuta dal boom della birra artigianale con una produzione che ha raggiunto i 550 milioni di litri all'anno, dei quali circa un terzo si ottengono da aziende che trasformano direttamente i prodotti agricoli. Si tratta di realtà molto spesso realizzate da giovani con profonde innovazioni che - precisa la Coldiretti - vanno dalla certificazione dell'origine a chilometri zero al legame diretto con le aziende agricole con la produzione di specialità altamente distintive. Quest'anno dall'Italia sono partite addirittura le prime spedizioni di riso tricolore verso la Cina ma la capacità del tessuto imprenditoriale nazionale di trasformare le difficoltà in opportunità è evidente anche - sottolinea la Coldiretti -dal boom della produzione di frutta esotica Made in Italy con le coltivazioni nazionali che in meno di tre anni sono raddoppiate superando i mille ettari fra Puglia, Sicilia e Calabria per sfruttare positivamente gli effetti drammatici dei cambiamenti climatici

Ettore Prandini: «Agricoltori protagonisti della svolta sostenibile»

Sempre più spesso nelle regioni del Sud prima si sperimentano e poi si avviano vere e proprie coltivazioni di frutta originaria dell'Asia e dell'America Latina dalle banane ai mango, dall'avocado al lime, dal frutto della passione all'anona, dalla feijoa al casimiroa, dallo zapote nero fino al litchi. Il tutto grazie all'impegno di giovani agricoltori - ricorda la Coldiretti - che hanno scelto questo tipo di coltivazione, spesso recuperando e rivitalizzando terreni abbandonati proprio a causa dei mutamenti climatici, con oltre sei italiani su 10 (61%) acquisterebbero tropicali italiani se li avessero a disposizione invece di quelli stranieri, secondo un sondaggio Coldiretti-Ixè. "Un sentimento positivo verso il Made in Italy che in realtà riguarda i consumatori in tutto il mondo con l'Italia che è tornata ad essere protagonista nello sport, nella musica e nella politica a livello internazionale con un importante effetto traino anche su settori simbolo del Belpaese come l'alimentare" conclude il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare che "si tratta di una immagine positiva che occorre trasformare in opportunità economiche e di lavoro superando con gli interventi del Pnrr gli storici gap del Belpaese, dai ritardi infrastrutturali al peso della burocrazia".

Ultima modifica ilMartedì, 31 Agosto 2021 19:24

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.