RACCONTARE L’IMPRESA OGGI: INTERVISTA A DAVIDE COLAVINI

Avantgardia

Abbiamo chiesto a Davide Colavini, attore ed autore, interprete in film e spettacoli teatrali e da qualche anno impegnato nel corporate storytelling (narrazione d’impresa) di raccontarci se oggi ha ancora senso parlare di imprese e della loro storia

Davide che senso ha, per un’azienda, celebrare un anniversario oggi?
Nell’epoca delle grandi corporate mondiali (Google, Uber, Amazon, ecc) ricordare la storicità di un’impresa oggi è ancora più importante. Questo perché a questi grandi gruppi mondiali, perfettamente digitalizzati e integrati nella società dei consumi, mancano di storicità. Sono figlie degli ultimi dieci/vent’anni, le quali grazie ad un nuovo mercato digitalizza e riconosciuto velocemente fanno dimenticare la loro breve esistenza.

Perché avere una storicità significa comprovare un percorso fatto da uomini. Significa avere un valore aggiunto, un plus esperienziale che comprova il fatto che questa realtà ha resistito a mercati e congiunture negative, ma anche realizzato al meglio momenti e trend positivi. Non solo il lavoro di corporate storytelling permette di fissare uomini e memorie destinate a perdersi, celebrando un nuovo punto di partenza lungimirante e ricco di valori acquisiti nel percorso fatto.

L’occasione è una celebrazione aziendale o la presentazione di un nuovo progetto, una nuova competenza o altro ancora… in questo caso l’impresa diventa protagonista di una storia che racconta un percorso.
Ci sono varie opportunità di realizzazione, perché oggi l’innovazione tecnologica è un altro valore aggiunto nelle dinamiche aziendali, dagli eventi live in presenza a format in streaming,  grazie alla collaborazione di professionisti di settore. In entrambi i casi, i contenuti creati devono essere emozionali e coinvolgenti rendendo unica la narrazione.
Comments: 0

Your email address will not be published. Required fields are marked with *