updated 5:31 PM UTC, Oct 29, 2020

Due leggende del rally; la Alpine-Renault e la Lancia Stratos

In evidenza Due leggende del rally; la Alpine-Renault e la Lancia Stratos

Due nomi legati indissolubilmente alle imprese sportive, le imprese di queste leggere e compatte due posti sono entrate nella storia dei rally, protagoniste a cavallo degli anni ’70, di grandi duelli anche con Porsche.


La Lancia Stratos è un'auto sportiva prodotta dalla casa automobilistica italiana Lancia. Venne disegnata da Marcello Gandini per Bertone ed equipaggiata con motore e cambio V6 Ferrari Dino espressamente per distinguersi nei rally e superare la prepotenza vincente della Alpine-Renault. Grandi avversarie agguerrite nei rally troviamo anche la Fiat 124 Abarth Rally e la 131 Abarth Rally. La Stratos vincerà poi 3 Campionati del Mondo Rally (1974, 1975, 1976).

La Alpine-Renault destinata a dominare i rally in tutta Europa, dagli anni ‘60 per più di un decennio, la A110 fu capace di battere tranquillamente leggende dello sterrato come la Lancia Fulvia HF. Peso a vuoto, sui 600 kg, niente, le metti le ali e vola, assurdo, a pensarlo oggi, schema “fuoribordo” col motore posteriore a sbalzo e trazione posteriore, da Porsche 911. 

Sentiamo la storia di queste due storiche auto dalla voce di Giorgio Bungaro che al salone Milano AutoClassica, si è soffermato a contemplare queste due regine del passato. (VIDEO)

Video

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.