Lombardia: la vaccinazione antinfluenzale è gratuita: proteggiamociper un Natale Immune, anche con lo Spray Nasale per i Bambini

Avantgardia

Il numero di casi è in aumento, e Bertolaso prevede un picco proprio nei giorni natalizi

In un appello diretto ai cittadini, l’Assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, sottolinea l’importanza della vaccinazione antinfluenzale gratuita, disponibile e sicura.

Bertolaso enfatizza che vaccinarsi ora significa garantirsi un’immunità a Natale, evitando così fastidi legati all’influenza durante le festività. Il numero di casi è in aumento, e Bertolaso prevede un picco proprio nei giorni natalizi, con le conseguenze epidemiologiche dell’inverno e dei raffreddamenti. Invita quindi tutti a approfittare dell’opportunità offerta dalla disponibilità del vaccino, considerandola un’ottima possibilità per evitare disagi familiari durante le festività.

Per i bambini dai 2 ai 14 anni, il vaccino è proposto sotto forma di spray nasale, eliminando l’uso delle iniezioni.

Le prenotazioni possono essere effettuate direttamente sul portale di Regione Lombardia all’indirizzo https://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it/. Altrimenti, è possibile ottenere informazioni in farmacia, dal medico di famiglia o chiamando il numero verde 800.894.545

L’Assessore anticipa nuovi ‘Open day’, in seguito al successo dei precedenti su tutto il territorio regionale. Ciò è reso possibile grazie all’impegno del sistema del Welfare di Regione Lombardia e alla straordinaria disponibilità del personale sanitario. Si sta anche valutando la possibilità di offrire il vaccino antinfluenzale nei pressi dei centri commerciali, frequentati intensamente durante la ricerca dei regali di Natale.

Bertolaso sottolinea che il miglior riconoscimento per coloro che si impegnano a vaccinare durante i giorni festivi è rappresentato dalla partecipazione della popolazione nel recarsi a ricevere il vaccino.

L’intervista a Guido Bertolaso

Comments: 0

Your email address will not be published. Required fields are marked with *