La nuova primavera del Partito Democratico: Elly Schlein eletta segretaria del PD, Bonaccini presidente
L’assemblea del Partito Democratico (PD) si è riunita al Centro Congressi “La Nuvola” di Roma per proclamare il nuovo segretario e il nuovo presidente del partito.
Dopo la votazione, Elly Schlein è stata proclamata la nuova segretaria del PD, mentre Stefano Bonaccini è stato eletto presidente del partito con un voto contrario e due astensioni.
In seguito alla votazione, la deputata Chiara Gribaudo e la presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Loredana Capone, sono state nominate le nuove vicepresidenti del PD, con il senatore Michele Fina come tesoriere, per tutti il voto è stato unanime.
Visibilmente emozionata dopo la proclamazione, la Schlein ha subito abbracciato Stefano Bonaccini, con cui ha gareggiato per il ruolo nelle primarie, poi il suo predecessore Enrico Letta, sotto una pioggia di applausi durati più di tre minuti. Durante il suo discorso, la Schlein ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato per organizzare l’esercizio di democrazia e ha espresso la sua gratitudine a tutti i membri del partito che hanno partecipato alle primarie, con più di un milione di voti.
La nuova segretaria ha anche sottolineato l’importanza di eradicare le irregolarità nell’iscrizione al partito e di eliminare i capi e i prepotenti all’interno del PD. Ha inoltre affermato che la credibilità del partito è in gioco e che non cederà un millimetro sulla questione. Inoltre, ha enfatizzato l’importanza di porre fine ai conflitti interni del partito e di costruire un’alternativa ai partiti di destra che governano il paese. La Schlein ha dichiarato che il PD deve cercare di dialogare con le altre forze di opposizione e di esplorare insieme i punti in comune. Ha parlato anche dell’importanza delle relazioni umane all’interno del partito, sottolineando che occorre porre fine ai conflitti interni che prosciugano l’energia preziosa. Ha affermato che il PD deve essere vestito di slancio e curiosità per poter risvegliare la speranza e portare il cambiamento che il paese tanto desidera.
Infine, la Schlein ha sottolineato che il nuovo PD sta crescendo e sta attirando sempre più persone. Ha evidenziato il fatto che il partito ha riaperto le iscrizioni e che, in una settimana, ci sono state più di 10.000 adesioni, il che è un segnale importante di vitalità. Ha concluso il suo discorso affermando che “il PD sta risvegliando la speranza e sta arrivando”.