Inter, la crisi di Suning e il rischio di perdere Zhang: cosa sta succedendo ai campioni Neroazzurri

Avantgardia

L’Inter è una delle squadre più importanti e vincenti del nostro campionato, ma negli ultimi tempi sta affrontando una serie di problemi economici e societari che potrebbero compromettere il suo futuro.

Il presidente dell’Inter è Steven Zhang, figlio del fondatore del colosso cinese Suning, che ha acquistato il club nel 2016. Suning è una società che opera nel settore della distribuzione e dell’e-commerce, ma che ha subito una forte crisi a causa della pandemia di Covid-19 e delle restrizioni imposte dal governo cinese agli investimenti all’estero. Per far fronte alle difficoltà finanziarie, Suning ha dichiarato fallimento in Cina e ha cercato di trovare soluzioni alternative per garantire la sopravvivenza dell’Inter.

Una di queste soluzioni è stata il prestito di 275 milioni di euro ottenuto nel maggio 2021 dal fondo americano Oaktree, che ha permesso di coprire i debiti e i costi del club. Tuttavia, questo prestito ha anche delle condizioni molto onerose: Zhang dovrà restituire il capitale più gli interessi al 12% entro il maggio 2024, altrimenti Oaktree potrà acquisire le quote dell’Inter e cercare di venderle a un nuovo acquirente. Inoltre, Zhang ha dato mandato a due advisor, Reine Group e Goldman Sachs, per sondare il mercato alla ricerca di un possibile socio o cessionario per l’Inter. Tra i potenziali interessati ci sarebbero alcuni fondi di investimento come BC Partners, Bain Capital e Advent International.

La situazione dell’Inter è quindi molto delicata e incerta, e dipende dalle mosse che farà Zhang nei prossimi mesi. Se non riuscirà a rifinanziare il debito con Oaktree o a trovare un partner affidabile, potrebbe perdere il controllo della società e lasciare spazio a un nuovo proprietario. Questo potrebbe avere delle ripercussioni anche sul piano sportivo di una squadra che  vorrebbe continuare a competere ad alti livelli in Italia e in Europa.

Comments: 0

Your email address will not be published. Required fields are marked with *