Giorgia Meloni difende sui social la decisione di non tagliare le accise sui carburanti

Avantgardia

Miliardi indispensabili per risanare i conti della sanità, per aiutare le famiglie in difficoltà e le imprese.

Giorgia Meloni ha difeso la decisione presa durante l’ultimo Consiglio dei Ministri, di non prolungare la riduzione delle accise sui carburanti, misura presa dallo scorso governo al fine di aiutare le famiglie, provate dall’aumento dei prezzi dovuto alla crisi in Ucraina.
   I prezzi alla pompa dei carburanti sono aumentati in modo significativo  dall’inizio del 2023.

    “Non avremmo potuto aumentare il fondo sanitario, né il numero di famiglie che possono beneficiare degli aiuti per pagare le bollette, né i crediti (di imposta) per le Pmi se avessimo tagliato le tasse (sul carburante)”, ha detto Meloni in un video pubblicato sui social.  “Tutte queste misure sarebbero state annullate. Invece di spargere 10 miliardi di euro in giro, abbiamo deciso di concentrare le risorse sui più bisognosi. Abbiamo fatto una scelta che io sostengo e che è una scelta di giustizia sociale”.

A fronte di questa delicata decisione sono stati convocati a Palazzo Chigi i vertici della Guardia di Finanza per studiare nuove strade per bloccare le continue speculazioni sui costi di Benzina e Diesel. Inoltre è stato approvato un decreto per aumentarela trasparenza dei prezzi, i distributori di benzina dovranno indicare il prezzo medio nazionale del carburante accanto ai propri prezzi. Nello stesso viene anche posto un tetto al prezzo del carburante sulle nostre autostrade.

“Dicono che abbiamo sbagliato i conti”, ha detto la Premier. “Ne ho sentite di tutti i colori. Sto monitorando il prezzo della benzina. La maggior parte dei gestori di benzinai sono onesti e responsabili e noi siamo intervenuti (con il decreto trasparenza prezzi) per tutelarli. I valori medi nonostante la nostra delicata decisione di non continuare con il taglio delle accise, sono e rimarranno nella media dei periodi passati”.

Comments: 0

Your email address will not be published. Required fields are marked with *