Giogia Meloni vola a Kiev per incontrare Zelensky
Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia è in volo per Kiev, in Ucraina, per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Questa visita arriva una settimana dopo che Silvio Berlusconi, ha dichiarato di non voler incontrare Zelensky in quanto lo considera colpevole della guerra in corso nel paese.
Nonostante gli attriti all’interno della coalizione di governo e la divisione dell’opinione pubblica sull’argomento della guerra, la Primo Ministro Meloni si è dimostrata una sostenitrice decisa dell’Ucraina invasa.
Il Partito Popolare europeo, al quale appartiene anche Forza Italia, ha annunciato che avrebbe annullato un evento politico a Napoli a causa delle dichiarazioni di Berlusconi sull’Ucraina. Tuttavia, un altro membro del partito Forza Italia, Antonio Tajani, attuale ministro degli affari esteri, ha incontrato il suo omologo ucraino Dmytro Kuleba per discutere della Conferenza sulla Sicurezza di Monaco e rassicurarlo sul sostegno dell’Italia all’Ucraina.
Giorgia Meloni aveva già annunciato in precedenza di voler visitare Kiev prima del primo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina, che cade il 24 febbraio. Meloni, ha espresso sostegno all’Ucraina e la sua visita a Kiev dimostra la solidarietà dell’Italia nei confronti del paese invaso.
Inoltre, la porta-voce dell’Unione Europea, Nabila Massrali, ha dichiarato che gli Stati membri dell’UE sono liberi di stabilire i contatti bilaterali che ritengono opportuni, purché rispettino le posizioni e le politiche dell’UE nei confronti della Russia e dell’Ucraina, anche se la priorità deve essere quella di trasmettere le proprie posizioni sulla invasione e l’aggressione illegittima contro l’Ucraina.