updated 11:20 AM UTC, Sep 24, 2021

SAPERE DI BELLEZZA - JR “apre” la facciata di Palazzo Strozzi

La "ferita" di JR sulla facciata di Palazzo Strozzi a Firenze La "ferita" di JR sulla facciata di Palazzo Strozzi a Firenze

Rubrica dedicata all’arte e alla cultura, a cura di CLAUDIO SCACCABAROZZI


Nei giorni scorsi l’artista parigino JR ha completato la sua nuova installazione, chiamata La ferita, sulla monumentale facciata di Palazzo Strozzi a Firenze.

Negli scorsi anni la Fondazione fiorentina ha spesso invitato grandi artisti contemporanei, come Ai Weiwei, Marina Abramovich e Tomas Saraceno, per dialogare con la realtà rinascimentale del palazzo progettato da Leon Battista Alberti.

In questo caso lo street artist ha deciso di “aprire” il palazzo, forzatamente chiuso a causa della pandemia, con La Ferita appunto, uno squarcio alto 28 metri e largo 33, e sul sito di Palazzo Strozzi si può leggere che

Palazzo Strozzi diviene così il palcoscenico spettacolare per una ferita, simbolica ma dolorosa, che accumuna tutte le istituzioni culturali italiane e non solo: musei, biblioteche, cinema e teatri, costretti a limitare o a non poter far accedere il pubblico ai propri spazi. 

L’opera sarà visibile sulla facciata del palazzo fino al 22 agosto 2021.

 

Claudio Scaccabarozzi

Ultima modifica ilMercoledì, 24 Marzo 2021 10:38

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.