updated 2:41 PM UTC, Mar 3, 2021

CHI ASSAGGIA? - La viticoltura eroica e la tradizione valdostana: la qualità di Ottin è servita (VIDEO)

Parliamo dell'azienda vinicola Ottin Parliamo dell'azienda vinicola Ottin

Rubrica a cura di Andrea Sala, Advanced Sommelier – Court of Master Sommelier, dedicata ai piccoli produttori di vini di qualità del meraviglioso territorio italiano


Andrea Sala

Andrea Sala

L’azienda vinicola Ottin nasce dalla forte passione di coltivare la terra e dalla scelta coraggiosa di Elio

Risultato immagini per azienda vinicola ottin

L’azienda vinicola Ottin si trova nella bellissima Val d’Aosta ed è un progetto relativamente recente, iniziato nel 2007.

La cantina è stata fondata da Elio Ottin, il quale poco prima degli anni 2000, decise di lasciare il suo posto di lavoro presso gli uffici regionali per dedicarsi completamente alla sua attività. Fin da giovane possedeva alcuni terreni nei quali coltivava uva, mele e allevava bovini. Elio comprò i primi appezzamenti di terra fra i comuni di Quart e Saint-Cristophe, caratterizzati da forte pendenze e quindi difficili da lavorare, comprensibile se pensiamo alla viticoltura di montagna in luoghi come la Val d’Aosta anche per questo definita come “Viticoltura Eroica”.

Risultato immagini per azienda vinicola ottin

Elio, prima di iniziare a produrre i vini aziendali, preferì vendere le uve ad una cantina locale. Questo già accadeva con altri prodotti, per esempio il latte era acquistato da un caseificio locale per la produzione della fontina valdostana.

La grande passione per il territorio portò Elio a sviluppare la superficie aziendale a 13 ettari, mantenendo sempre le diverse agricolture e appezzamenti per l’allevamento del bestiame. Allo stesso tempo iniziò con la costruzione di un nuovo complesso dove creare una stalla, un magazzino, locale refrigerato per le mele e la casa. Oltre alla passione per il territorio valdostano il padre, Emerico, trasmise anche quella per il vino. Il papà di Elio possedeva alcune vigne di Pinot Nero dalle quali produceva una quantità limitata di vino, alcune bottiglie era vendute ai ristoranti locali e il resto per il consumo casalingo.

Un anno molto importante per Elio è stato il 2007, l’anno in cui produsse e commercializzò i suoi vini. Sicuramente, un anno fortunato anche per gli amanti del vino poiché l’azienda Ottin entrò nel panorama vinicolo ufficialmente.

I vini riflettono le tradizioni valdostane e utilizzano principalmente i vitigni locali come la Petite Arvine e il Fumin. Nel tempo l’azienda Ottin si è rivelata un progetto di ottimo successo, ovviamente dovuto alla dedizione, costanza, qualità e la capacità di Elio di interpretare il territorio attraverso i suoi vini. Anche il figlio Nicolas fa parte dell’azienda vinicola.

Ad oggi è tra le aziende più rilevanti della Val d’Aosta e anche una azienda italiana di spicco nei mercati esteri.

Petite Arvine Ottin 2018

2018 Petite Arvine – Valle d’Aosta DOC

Tipologia: Vino bianco fermo

Vitigno: Petite Arvine

Produzione: Vinificazione e maturazione in acciaio sui lieviti

Prezzo: 20 euro

Giallo paglierino luminoso. Eccellente intensità aromatica al naso con sentori fruttati come pompelmo giallo, clementine, ananas, salvia e richiami minerali rocciosi. Il vino al palato è teso con acidità marcata. Leggeri toni di fiori di montagna, finale gustativo contraddistinto da sensazioni fruttate e sapidità indimenticabile.

 Fumin Ottin 2018

2018 Fumin – Valle d’Aosta DOC

Tipologia: Vino rosso fermo

Vitigno: Fumin

Produzione: Vinificato in tini da 30 hl, maturazione in botti di rovere (20 hl) e barrique per 12 mesi

Prezzo: 22 euro

Colore rosso rubino vivace con variazione porpora. Olfatto variegato con profumi di marasca, more; sentori speziati di pepe nero e cenni di cacao amaro. Il gusto ha un’ottima potenza aromatica con note di fragole di bosco, viola e tabacco. Il vino al palato ha buona struttura, gradevole acidità e tannicità.

 

2018 Pinot Noir – Valle d’Aosta DOC

Tipologia: Vino rosso fermo

Vitigno: Pinot Noir

Produzione: Vinificato in tini da 30 hl, maturazione in botti di rovere (20 hl) per 10 mesi

Prezzo: 20 euro

Rosso rubino delicato e di buona trasparenza. Profumi penetranti di ciliegia, lampone, muschio, felce. Delicati sentori tostati e speziati. Il vino al palato ha un buon frutto polposo, materia e buona struttura. Finale gustativo equilibrato con sentori di lampone, sottobosco, tè assam e chiodi di garofano.

 Risultato immagini per azienda vinicola ottin

Altri vini da provare: Torrette Supérieur, Petite Arvine Nuances, Pinot Noir L’Ermerico

 

Andrea Sala

Advanced Sommelier - Court of Master Sommeliers

Video

Ultima modifica ilLunedì, 15 Febbraio 2021 10:29

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.