updated 11:08 AM UTC, Jan 22, 2021

CHI ASSAGGIA? - Nel cuore dell'Emilia-Romagna la cantina Tre Monti ha vinto la sfida dell'alta qualità. La storia della famiglia Navecchia: "Siamo quello che beviamo"

L'Azienda vinicola Tre Monti L'Azienda vinicola Tre Monti

Rubrica a cura di Andrea Sala, Advanced Sommelier – Court of Master Sommelier, dedicata ai piccoli produttori di vini di qualità del meraviglioso territorio italiano


Andrea Sala

Andrea Sala

Il progetto ambizioso della cantina Tre Monti in Emilia-Romagna

 Homepage - Tre Monti

All’inizio degli anni ’70, Thea e Sergio Navecchia iniziarono un progetto legato alla viticoltura che cambiò la loro vita e quella delle generazioni future fondando l’azienda vinicola Tre Monti.

La famiglia Navecchia, al tempo di fondazione dell’azienda, fu considerata rivoluzionaria per l’introduzione di varietà differenti da quelle locali e cambiando anche la tipologia di impianto in vigna, optando per vigneti con alta densità per ettaro.

L’azienda ha avuto sino dall’inizio un obiettivo molto preciso: vini di alto livello qualitativo.

I Navecchia decisero di avere in azienda alcuni collaboratori professionisti nel mondo dell’enologia come Francesco Spagnolli, Vittorio Fiore e Donato Lanati, per farsi aiutare nella pratiche vinicole. La famiglia fu in grado di creare un team che non solo perseguì lo scopo aziendale, ma in aggiunta decisero di iniziare alcune sperimentazioni per non soltanto lavorare con le varietà locali ma introdurre anche alcune estere derivanti dalla Francia.

Agricola Tre Monti - ilmangiaweb

Nel 1989, purtroppo venne a mancare Sergio, padre di David e Vittorio. Da quel momento in poi i figli decisero di rimboccarsi le maniche e continuare lo splendido lavoro iniziato dal padre.

Ad oggi, dirigono ancora l’azienda con tanta passione e entusiasmo.

I vigneti aziendali sono distesi in due diverse zone, nelle colline di Imola e di Forlì. L’azienda inoltre ha ottenuto la certificazione di produzione sotto regime biologico.

I vini di Tre Monti negli anni si sono dimostrati costanti dell'ottimo livello qualitativo, originale obiettivo aziendale mantenuto nel tempo, richiamando la critica internazionale curiosa di assaggiare i diversi vini da loro prodotti e inventando un punto di riferimento per i vini dell’Emilia-Romagna.

 Albana Secco in Anfora 'Vitalba' Tre Monti 2019

2019 Vitalba Romagna Albana Secco DOCG

Tipologia: Vino bianco fermo

Vitigno: Albana

Produzione: Anfora, macerazione 90 giorni

Prezzo: 20 euro

Colore giallo dorato. La parte olfattiva è molto espressiva e di ottima intensità. I profumi sono di pesca giallo, melone, cedro, fiori di camomilla. Il sorso è ricco e strutturato. Il vino al palato ha ottima sapidità e notevole carica fruttata che accompagna il finale gustativo.

 Sangiovese di Romagna Riserva Oriolo 'Petrignone' Tre Monti 2017

2017 Petrignone Sangiovese Romagna RIserva DOC

Tipologia: Vino rosso fermo

Vitigno: Sangiovese

Produzione: Fermentazione in acciaio e affinamento in barrique usate (secondo/terzo passaggio)

Prezzo: 13 euro

Colore rubino vivace. Intense note fruttate di marasca, melograno e ribes. Continua con sensazioni tostate e speziate, caffè torrefatto e vanilla, finendo con sensazioni floreali legate alle viole. Il palato è succoso con viva acidità e buona struttura tannica. Il finale gustativo è un mix di frutti di bosco e sensazioni speziate.

 2015 Romagna Sangiovese Superiore Thea, Tre Monti | Intralcio

2015 Thea Romagna Albana Passito DOCG

Tipologia: Vino bianco fermo

Vitigno: Albana

Produzione: Anfora, macerazione 90 giorni

Prezzo: 20 euro

Colore giallo dorato con riflessi ambrati. Lo spettro olfattivo è molto intenso con profumi di pesca nettarina, albicocca, mango, canditi, fiori di acacia. Il sorso è potente e di ottima struttura. Il vino al palato ha un distinto carattere fruttato e finisce con note di miele, mandorla e panettone.

Tre Monti, il vino senza solfiti di successo nato da un'amicizia - La Stampa

Altri vini da provare: Thea bianco e rosso, Trebbiano Piuttosto, Boldo, Vigna Rocca, Campo di Mezzo.

 

Andrea Sala

Advanced Sommelier - Court of Master Sommeliers

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.