updated 1:52 PM UTC, Jan 15, 2021

CHI ASSAGGIA? - La Società Agricola Eleva, un sogno realizzato nelle vallate della Valpolicella. Vino, storia e cultura in un paesaggio magico

Il vigneto della Società Agricola Eleva Il vigneto della Società Agricola Eleva

Rubrica a cura di Andrea Sala, Advanced Sommelier – Court of Master Sommelier, dedicata ai piccoli produttori di vini di qualità del meraviglioso territorio italiano


Andrea Sala

Andrea Sala

La Società Agricola Eleva, le vallate della Valpolicella e la realizzazione di un Sogno

La Società Agricola Eleva è situata nella Valpolicella, in Veneto. É una zona ricca di storia e cultura, famosa soprattutto per la qualità dei vini che producono.

La Valpolicella gode di un clima favorevole alla coltivazione della vite e dell’ulivo per via della posizione geografica nella quale si trova: a nord le Prealpi Orientali, a sud il fiume Adige, a ovest il Monte Pastello mentre a est la città di Verona e poco più in là il Lago di Garda.

Verona, Valpolicella Tour in ebikes. www.veronabilerental.it

Nelle suggestive vallate della Valpolicella si trova l’azienda vinicola Eleva, più in specifico nella Valpolicella Classica nel comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella (Loc. Conca d’Oro) dove la tenuta possiede 6 ettari di vigneto in un corpo unico con 18 terrazze sostenute dai tradizionali muretti a secco. Le vigne seguono un regime biologico e vengono coltivate con i classici vitigni della zona: Corvina veronese, Corvinone, Rondinella e Oseleta. I vini prodotti sono i tipici della Valpolicella come il Valpolicella Classico, Ripasso, Recioto e l’Amarone. L’Amarone viene prodotto in maniera classica, lasciando le uve appassire naturalmente nel fruttaio aziendale prima della vinificazione e dell'affinamento in botte tradizionale.

Slider Tomo XIV Noci

L’azienda è stata fondata nel 1989 da Franca Maculan realizzando così il suo sogno di creare qualcosa di eccellente con le sue forze e la sua profonda conoscenza del mondo del vino. Quando tutto fu pronto per iniziare la produzione dei vini, Franca scoprì di essere gravemente malata e lasciò tramite testamento la tenuta ad un ente benefico.

L’ente benefico favorito per la tenuta decise di affidare la gestione a Raffaella Veroli, enologa dell’azienda; da qui inizia la sua storia. Nel frattempo viene anche coinvolto nel progetto Davide Gaeta, suo docente universitario.

Raffaella e Davide così hanno deciso di continuare il progetto e il sogno della signora Franca Maculan fondando l’azienda oggi conosciuta come Società Agricola Eleva.

 Slider Fralibri con zucche

Falibri 2018 – Valpolicella DOC Classico Biologico

Tipologia: Vino rosso fermo

Vitigni: Corvina veronese 40%, Corvinone 20%, Rondinella 25%, Oseleta, altri.

Produzione: Acciaio

Prezzo: 13 euro

Rosso rubino limpido e brillante. I profumi sono molto intensi, la parte fruttata è contraddistinta dalla ciliegia e il lampone, seguono note di foglia d’alloro. Il palato è fresco e scorrevole con toni fruttati pronunciati e di grande piacevolezza. Vino preciso e delizioso, la sua semplicità lo rende invincibile nel consumo quotidiano.

 Slider Ripasso

Tenzone 2017 – Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore

Tipologia: Vino rosso fermo

Vitigni: Corvina veronese 40%, Corvinone 20%, Rondinella 25%, Oseleta, altri.

Produzione: Acciaio, Affinamento in botte di legno (25hl)

Prezzo: 18 euro

Vino dal colore rosso rubino luminoso e compatto. I profumi al naso marcano le amarene e la susina matura, proseguono sentori vanigliati e di chiodi di garofano. Il sorso è caldo, pieno e strutturato. Il finale lascia spazio alle morbidezze e rotondità. Eccellente equilibrio e finezza del vino.

 Slider 5

Piovesole 2015 – Amarone della Valpolicella DOCG Classico

Tipologia: Vino rosso fermo

Vitigni: Corvina veronese 40%, Corvinone 20%, Rondinella 25%, Oseleta, altri.

Produzione: Appassimento in fruttaio (120 gg), Acciaio, Affinamento in botte di legno (25hl)

Prezzo: 45 euro

Colore rosso intenso e vivo. I profumi al naso sono variegati con sentori di frutta come le visciole mature e la ciliegie sotto spirito. Sentori tostati come caffè espresso, fave di cacao e cannella. Il vino al palato molto strutturato ma trova un ottimo equilibrio fra i tannini e le morbidezze. Le sensazioni alcoliche sono presenti al palato ma non invadenti e l’acidità ben evidente bilancia il vino facilitando la bevibilità. Finale molto lungo e ricco di complessità con sentori di visciole, cioccolato, liquirizia e note balsamiche.

 

Altri vini da provare: Tomo XIV Recioto della Valpolicella DOCG Classico

 

Andrea Sala

Advanced Sommelier - Court of Master Sommeliers

Ultima modifica ilMercoledì, 02 Dicembre 2020 11:27

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.