Elezioni americane: Trump e Biden, finalmente un dibattito/scontro fatto di idee (VIDEO)

  • Scritto da Zonca2020
  • Pubblicato in Esteri
In evidenza Elezioni americane: Trump e Biden, finalmente un dibattito/scontro fatto di idee (VIDEO)

L'ultimo faccia a faccia finisce senza insulti e scoppi, ei candidati discutono proposte concrete. Il presidente promette un vaccino per il coronavirus e Biden, legalizza 11 milioni di immigrati privi di documenti.


Il secondo e ultimo dibattito tra i due candidati alla presidenza degli Stati Uniti è stato, infine, un coerente contrasto di idee che rifletteva due visioni molto diverse dell'immediato futuro del Paese. Ecco allora due scenari o un ritorno alle politiche dell'era di Barack Obama in materia di salute, immigrazione e politica estera o la liquidazione finale di queste politiche con altri quattro anni di governo di Donald Trump, che ha promesso di sradicare i terribili effetti della pandemia.

Quello che è veramente importante, però, è che ieri i candidati hanno rispettato scrupolosamente i turni di parola, risparmiando gli sfoghi, a differenza del primo faccia a faccia, aspro e pieno di insulti. Joe Biden a un certo punto ha apostrofato Trump come "xenofobo" e un "bugiardo",  il presidente ha ascoltato senza battere ciglio e ha lasciato perdere. L'unica volta che Trump ha cercato di interrompere il suo avversario, il suo microfono è stato messo a tacere, come promesso dalla commissione che organizza i dibattiti.

La tendenza dei candidati è stata quella di tornare in alcuni punti ad accuse personali, soprattutto da parte di Trump contro le imprese milionarie del figlio di Biden in Ucraina. Il democratico ha risposto dicendo che molti dei collaboratori del presidente sono pedine della Russia in una strategia per interferire nelle elezioni e destabilizzare il sistema democratico americano. "Siamo di nuovo con la Russia, stai scherzando!", Ha esclamato Trump.

Era ovvio che entrambi i candidati si sono presentati preparati, pronti a trattenersi per non ripetere il doloroso spettacolo del primo dibattito. C'erano promesse concrete. Biden ha detto che se vincerà, legalizzerà 11 milioni di persone oggi senza documenti, un'amnistia in piena regola che creerà sette milioni di posti di lavoro. Trump ha avanzato un nuovo piano di riforma sanitaria, a cui ha resistito negli ultimi quattro anni, e ha annunciato - per l'ennesima volta - un vaccino contro il coronavirus nel giro di poche settimane.

"Tutte le cose che prometti, perché non le hai fatte quando eri al governo per otto anni?", Ha detto Trump all'ex vice presidente Obama. "Parli molto, ma non fai niente", ha aggiunto. Ad un certo punto, Biden aveva le lacrime agli occhi mentre parlava di 50 bambini privi di documenti in custodia governativa i cui genitori non sono ancora stati rintracciati dalle autorità. "Li hanno portati i coyote e i cartelli", ha detto Trump quando gli è stato chiesto di questi minori.

La pandemia ha centrato la parte iniziale del dibattito, e Trump, pressato dal moderatore e dal suo avversario, è stato costretto a dire: "Certo che mi assumo le mie responsabilità, ma non è colpa mia se è venuto qui, è colpa della Cina ". Biden ha ricordato l'elevato numero di morti, più di 200.000, invece il presidente ha criticato le dure misure dei Democratici: "Guarda New York, sembra una città fantasma".

Durante il dibattito, durato più di un'ora e mezza, sono stati delineati due progetti futuri per il Paese: consumare il progetto "trumpista" di forza economica, protezionismo commerciale e isolamento dell'immigrazione, o tornare alle politiche sociali dell'era Obama, il cui nome è uscito, brillante in più occasioni. 

In teoria avrebbero dovuto esserci tre dibattiti, ma dopo il primo, al presidente è stato diagnosticato il coronavirus e il secondo è stato cancellato. Le elezioni si terranno il 3 novembre.

Trump è arrivato sul palco senza maschera. Il motivo è, come ha poi affermato durante il dibattito, che il virus è passato ed è considerato immune. Alla fine del testa a testa, Biden si è messo la maschera. Sul palco sono salite le mogli di entrambi i candidati, entrambe con il volto coperto.

qui l'ultimo battito tra Trump e Biden (VIDEO)

Video

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.