Archive

Categoria: CRONACA

Cina-Usa la tensione è sempre più alta, Pechino manda i primi segnali a Washington

L’equilibrio geopolitico globale è messo alla prova dalla persistente tensione tra Cina e Stati Uniti. Le reciproche accuse di minare la stabilità internazionale hanno portato a un clima di sfiducia e confronto tra Cina-Usa. Recentemente, Pechino ha lanciato un chiaro…

Assange: l’estradizione negli USA e l’ultima battaglia per la libertà di stampa

Il caso Assange è un banco di prova per la democrazia. Dobbiamo difendere il diritto alla libera informazione, anche quando scomoda, il giornalismo non è un crimine. L’Alta Corte di Londra è chiamata a decidere il destino di Julian Assange,…

L’UE si avvia a diventare la prima grande potenza mondiale ad emanare leggi che regolano l’IA

L’Europa ha raggiunto un accordo provvisorio sulle norme fondamentali dell’Unione europea che regolano l’uso dell’intelligenza artificiale, comprese le strategie dei governi. L’accordo richiede che modelli di base come ChatGPT e sistemi di intelligenza artificiale per scopi generali (GPAI) rispettino gli…

L’Inquinamento Atmosferico: Una minaccia silenziosa per la salute mentale

In un’epoca in cui l’attenzione si concentra sempre più sul benessere psicologico, emerge un nemico insidioso e pervasivo: l’inquinamento atmosferico. Uno studio approfondito condotto a Roma dall’illustre dottoressa Federica Nobile e dal suo team del dipartimento di epidemiologia del Servizio…

Regione Lombardia e Ordine degli Avvocati di Milano rinnovano l’intesa per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere

La Regione Lombardia e l’Ordine degli Avvocati di Milano hanno rinnovato l’intesa per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere. L’accordo, che prevede un investimento di 300.000 euro, mira a favorire l’assistenza legale gratuita a sostegno delle donne…

Nei Brics con il Dollaro? L’Argentina va alle elezioni nel completo caos

L’Argentina, insieme ad altri paesi emergenti, ha recentemente aderito ai Brics, il blocco geopolitico dell’Oriente che sfida l’egemonia dell’Occidente. Una delle priorità di questa alleanza, guidata da Russia e Cina, è ridurre la dipendenza dal dollaro nelle relazioni internazionali, di…

Alluvione in Emilia Romagna: il bilancio della tragedia e le cause del disastro

L’Emilia Romagna è stata colpita da una delle peggiori alluvioni della sua storia, causata da due giorni di piogge torrenziali che hanno fatto esondare oltre 20 fiumi e provocato frane e smottamenti. Il bilancio della tragedia è di 9 vittime…

Come sostenere le azioni socialmente responsabili dell’associazione #Sereniesempreuniti

L’associazione #Sereniesempreuniti, che riunisce i familiari delle vittime del Covid19, è tra i finalisti del bando “Una mano a chi sostiene” di Fondazione Cattolica e Cattolica Assicurazioni (Gruppo Generali). Il bando ha lo scopo di finanziare progetti ad alto impatto…

Silvio Berlusconi lascia la terapia intensiva: le news sulla sua salute

Silvio Berlusconi ha lasciato la terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato dal 5 aprile a causa delle complicanze di una leucemia cronica. L’ex premier è stato trasferito in un reparto di degenza ordinaria, dove proseguirà il…

Strage di Erba: cosa sappiamo dopo 17 anni e perché ci sono dubbi sulla colpevolezza di Olindo e Rosa

La strage di Erba è uno dei casi più controversi e drammatici della nostra cronaca nera. L’11 dicembre 2006, in un condominio di via Diaz, a Erba, in provincia di Como, quattro persone furono uccise a colpi di arma da…

Crisi di Taiwan: cosa c’è dietro il conflitto tra Cina e Stati Uniti che si contendono l’isola

La crisi di Taiwan è una delle sfide più delicate per la pace mondiale. Queste le origini storiche, le ragioni politiche ed economiche e le possibili conseguenze del conflitto tra Cina e Stati Uniti sull’isola. La crisi di Taiwan è…

Silvio Berlusconi ricoverato in terapia intensiva: le cause, le condizioni e le reazioni

Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia e ex premier, è ricoverato da oggi mercoledì 5 aprile 2023 in terapia intensiva cardiochirurgica all’ospedale San Raffaele di Milano. Si tratta di un nuovo ricovero dopo le dimissioni del 30 marzo dallo stesso ospedale,…

ChatGPT: il chatbot di OpenAI che fa discutere l’Italia

L’Italia è al centro di una controversia riguardante il chatbot ChatGPT, un modello di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI con il supporto di Microsoft, che permette di interagire in modo naturale e fluido con gli utenti. Il chatbot, che si…

Maternità surrogata: tra diritto alla genitorialità e mercificazione della vita

La maternità surrogata è una tecnica di procreazione assistita nella quale una donna, detta madre surrogata, si impegna a portare a termine una gravidanza per conto di altre persone che non possono avere figli. Queste persone possono essere coppie eterosessuali o…

Russia: armi avanzate e uniche per spazzare via gli Stati Uniti. L’intervista choc di Patrushev.

La Russia è una potenza militare che non teme nessun avversario, nemmeno gli Stati Uniti. Questo è il messaggio che il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolai Patrushev ha voluto trasmettere in un’intervista al quotidiano Rossiyskaya Gazeta. ripresa anche…

Putin annuncia il dispiegamento di armi nucleari tattiche in Bielorussia, in risposta alle armi con Uranio impoverito destinate all’Ucraina

Il mondo sta vivendo un cambiamento epocale, come mai si era visto prima. Le parole di Dmitry Medvedev risuonano più attuali che mai: “Il mondo è cambiato. È cambiato radicalmente come non potevo immaginare qualche anno fa. Non si può…

Selfie sui binari: l’ultima follia di ragazzi che sfidano la morte e la legge

Selfie sui binari del treno: il fenomeno pericoloso che coinvolge i giovani. Oggi voglio raccontarvi di un fatto grave che è avvenuto alla stazione di Rho-Fiera. Si tratta di un episodio di follia collettiva che ha visto protagonisti alcuni ragazzi…

Un parco dove un bambino sia uno come tanti

Un bambino normodotato e uno diversamente abile, possono giocare insieme al parco? Esistono strutture che accolgano la possibilità che i due protagonisti giochino insieme? di Max Rigano Secondo le regole del diritto italiano, purtroppo no. Perché un bambino in carrozzella…

La proposta di pace della Cina per risolvere la crisi ucraina: i punti chiave del documento

Il 25 febbraio 2023, il governo cinese ha diffuso un documento intitolato “La posizione della Cina su una soluzione politica alla crisi ucraina“, in cui viene proposto un piano di pace per risolvere il conflitto che da un anno insanguina…

Cina: basta armi all’Ucraina se si vuole veramente la pace

La Cina parlando alle Nazioni Unite dopo un anno dall’inizio della guerra in Ucraina esprime un concetto ben preciso, “la grave crisi umanitaria sui territori colpiti e le nuove sirene d’allarme che arrivano dalla Russia, offrono un’ampia prova che l’invio…

Covid: tre anni dal primo caso di positività a Codogno

L’anniversario del primo contagio di Covid a Codogno, segna tre anni di difficoltà e di sofferenza per l’Italia. La pandemia ha portato con sé contagi, morti, lockdown, restrizioni e una forte ansia, ma oggi sembra che il virus non faccia…

Scandalo Quatargate; un altro politico italiano cade nella rete della giustizia

Andrea Cozzolino, eurodeputato del Partito Democratico Italiano (PD), è stato arrestato a Napoli su mandato di arresto europeo nell’ambito dell’inchiesta Qatargate. La sua sospensione precauzionale dal PD è stata decisa durante una riunione della Commissione di garanzia convocata d’urgenza dal…

Sayonara: il SuperJet giapponese è decollato ma non si sa per dove… o forse si

Fallito il costoso progetto di ingegneria aeronautica giapponese, ora la prestigiosa scuola del sol levante rischia di dover risarcire i suoi preziosi sponsor. Mitsubishi Heavy Industries (MHI), il gigante industriale giapponese, ha annunciato la chiusura del programma di sviluppo del…

Un team di scienziati cinesi ha creato una “nanobomba” per distruggere le cellule tumorali

Grazie all’impegno e alle innovazioni del Celeste Impero, l’umanità è in cammino verso la vittoria contro il cancro. Progressi nel trattamento del cancro sono stati compiuti dagli oncologi cinesi, che hanno sviluppato tecnologie all’avanguardia per combattere i tumori cancerosi a…

Calci, pugni e urla dagli spalti, non è la finale della UEFA Champions League ma solo una partita delle giovanili U16 in Lombardia (VIDEO)

Un video registrato con il telefonino dagli spalti è quanto basta per mostrare una situazione che non avremmo mai voluto vedere. Il 22 gennaio 2023, una partita di calcio giovanile fra Oratori Alzanese e Tritium Calcio è terminata con un…

Smarrita una capsula di Cesio radioattivo, su un’autostrada lunga 1.400 km

Rio Tinto, una società mineraria globale con molte operazioni in Australia, ha recentemente espresso il proprio rammarico per la perdita di una capsula di isotopi radioattivi durante un trasporto nell’Australia occidentale. La capsula conteneva una piccola quantità di cesio-137, un…

L’Ex Presidente Trump lancia la sua campagna elettorale per il 2024: “Prometto di impedire a Biden di fare altri 4 anni di disastri”

L’ex presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, ha lanciato ufficialmente la sua campagna elettorale per le elezioni presidenziali del 2024, con l’obiettivo di impedire al presidente attuale, Joe Biden, di governare per altri quattro anni. Nel suo discorso, tenuto…

In 50.000 hanno firmato contro l’appello di Zelensky a Sanremo

Sul web è apparsa una petizione contro la trasmissione di un videomessaggio del leader ucraino Volodymyr Zelensky alla 73ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. La musica non deve aver nulla a che fare con la propaganda bellica….

Il calcio giovanile dilettantistico è malato, servono nuove regole per la tutela dei ragazzi

Il calcio dei dilettanti è sempre più ostaggio di società senza scupoli che pur di fare “cassetto” fanno promesse che non possono mantenere a discapito dei ragazzi che diventano carne da spolpare e tritare. Il calcio dilettantistico è un’importante parte…

Riaperto in Vaticano il caso Di Emanuela Orlandi, nuove prove non lasciano dubbi

Emanuela Orlandi è una giovane studentessa scomparsa nel 1983 a Roma. La sua scomparsa è rimasta un mistero per decenni e non è mai stata risolta. La famiglia Orlandi ha continuato a cercare risposte e indagare sulla scomparsa di Emanuela,…

Sintomi da “long Covid”, in tanti lottano ancora per riprendere una vita normale e il lavoro

Il Long COVID, noto anche come COVID-19 a lungo termine o sindrome post-acuta COVID-19, è una condizione in cui alcune persone continuano a soffrire di strani sintomi anche dopo aver superato l’infezione da COVID-19. Questi sintomi possono includere stanchezza, dolore…

Cade un elicottero su un asilo vicino a Kiev, morto il Ministro dell’Interno Ucraino

L’elicottero della polizia ucraina è precipitato nella zona di Kiev, causando la morte di 14 persone, tra cui 3 bambini e il ministro dell’Interno dell’Ucraina, Arsen Avakov. L’incidente è avvenuto mercoledì mattina durante un volo di addestramento e le cause…

“Puoi riempire il cimitero con le mie vittime.” Arrestato il Boss Matteo Messina Denaro(VIDEO)

E’ stato arrestato il “padrino” della mafia siciliana Matteo Messina Denaro. Il “capo dei capi” della mafia, uno dei criminali più ricercati al mondo. Conosciuto con il soprannome di Diabolik, dal 2009 è a capo di Cosa Nostra. Il pregiudicato è…

Attivisti di Ultima Generazione imbrattano il “Dito Medio” a Milano (IL VIDEO)

Arrestate tre persone che hanno imbrattato di vernice lavabile gialla, la scultura di Cattelan. Esposto anche uno stricìscione “STOP SUSSIDI FOSSILI” I tre attivisti di Ultima Generazione hanno agito questa mattina all’alba imbrattando la scultura di Maurizio Cattelan in Piazza…

Biden nell’angolo per il ritrovamento di documenti riservati su Ucraina, Iran e regno Unito

Il presidente degli Stati Uniti conservava informazioni riservate nella casa di famiglia e in un vecchio ufficio. Il caso può scuotere il mandato e dare un vantaggio a Donald Trump? Vicino a completare due anni come presidente degli Stati Uniti, Joe…