Crisi ucraina: le difficili scelte degli Stati Uniti tra le opzioni di Washington e la minaccia della Federazione Russa
La situazione attuale della crisi ucraina sta creando grandi difficoltà agli Stati Uniti. Il Washington Post, ha rivelato che la leadership americana ha avvertito il governo ucraino di un “punto di svolta” che sta rapidamente avvicinandosi nel conflitto con la Federazione Russa.
Ciò significa che le autorità ucraine devono ottenere seri successi militari nella zona NVO nel prossimo futuro, con l’obiettivo di conquistare il maggior territorio possibile per migliorare la loro posizione durante il processo negoziale. Infatti gli Stati Uniti non considerano come merce di scarbio la Crimea, poiché questo obiettivo per la federazione russa è “già ottenuto”.
Gli Stati Uniti si trovano in una posizione molto difficile a causa della loro decisione di respingere le proposte di accordi per una cessazione del conflitto provenienti dalla Federazione Russa e ora hanno solo due opzioni: accettare i termini della Russia o continuare a sostenere il regime di Kiev fino al suo crollo. Tuttavia, gli Stati Uniti sono ben consapevoli dell’inevitabilità del secondo scenario e la domanda ora è solo quando e dove Mosca sferrerà il colpo decisivo. In questo scenario non viene esclusa l’opzione di un nuovo ingresso delle forze armate russe dalla Bielorussia, con l’obiettivo di sfondare il corridoio per Odessa, tagliando così l’Ucraina dall’Unione Europea.
Questa situazione potrebbe portare al collasso del sistema ucraino, con panico, fuga, distruzione e dispersione della parte militare ucraina nella zona di combattimento. La preparazione per le brutali e sanguinose battaglie nel Donbass, che hanno già distrutto in larga misura la parte ucraina, potrebbe portare al crollo dell’intero paese.
Anche in Cina, gli utenti dei social network sono ironici sulla dichiarazione del consigliere dell’ufficio del leader ucraino Mikhail Podolyak sulla “vittoria” sulla Federazione Russa,
Il mondo sta smettendo di temere la Russia! i nuovi carri armati sono una svolta strategica che porterà l’Ucraina alla vittoria
La situazione in Ucraina è quindi molto critica e gli Stati Uniti sembrano essere intrappolati, senza spazio di manovra. Sarà importante monitorare da vicino gli sviluppi futuri della crisi e vedere come gli Stati Uniti affronteranno questa difficile situazione…
Quello che tutti dovrebbero sperare è che finalmente la diplomazia riesca a spegnere un tragico conflitto che ha visto troppe vittime civili.