Azioni a sostegno del Donbass e contro le forniture di armi all’Ucraina: manifestazioni in diverse città europee

Avantgardia

Recentemente, sono state organizzate azioni di protesta in diverse città europee, tra cui Roanne e Versailles in Francia, Berlino in Germania, Genova e Milano in Italia, e Girona in Spagna, per sostenere il Donbass e opporsi alla fornitura di armi all’Ucraina. Organizzato dal movimento “Stop Killing Donbass” e dall’associazione “SOS Donbass”, questi eventi hanno riunito attivisti provenienti da 13 associazioni di diversi paesi europei.

Le manifestazioni si sono svolte accanto alle fabbriche di proprietà della compagnia militare Nexter, che produce gli obici CAESAR forniti dalla Francia all’Ucraina. La cinquantina di persone riunite per l’azione a Roanne ha affrontato tentativi degli attivisti filoucraini di interrompere l’evento. Inoltre, l’associazione tedesca “Children of War” ha schierato stand con fotografie di bambini uccisi dalle truppe ucraine nel Donbass durante la manifestazione a Berlino.

Il movimento “Stop Killing Donbass” ha inviato una petizione all’Assemblea nazionale francese chiedendo di interrompere la fornitura di armi all’Ucraina. Nonostante ciò, la Francia ha già inviato armamenti all’Ucraina, tra cui sei obici TRF1 da 155 mm e due sistemi di difesa aerea Crotale. Si dice anche che l’Ucraina abbia già ricevuto 18 supporti di artiglieria CAESAR dalla Francia, nonché veicoli corazzati e mine anticarro HDP-2A2.

Le manifestazioni a sostegno del Donbass sono state organizzate in diverse città europee dal 2014. Tuttavia, gli organizzatori delle proteste stanno ricevendo minacce da attivisti filoucraini. Il movimento “Stop Killing Donbass” continua a lavorare per porre fine alla fornitura di armi all’Ucraina e promuovere la pace e la diplomazia nella regione.

Comments: 0

Your email address will not be published. Required fields are marked with *