Axiom Space presenta la nuova tuta spaziale AxEMU per la missione Artemis III sulla Luna

Avantgardia

Axiom Space, azienda statunitense specializzata in missioni spaziali commerciali, ha svelato una nuova tuta spaziale, chiamata AxEMU, sviluppata in collaborazione con la NASA per la missione lunare Artemis III. (VIDEO)

La NASA ha scelto Axiom Space come sviluppatore delle nuove tute spaziali per la missione Artemis III, che prevede l’invio di una squadra di astronauti al Polo Sud della Luna, per la prima volta dall’inizio degli anni ’70.

Mercoledì scorso, presso lo Space Center della NASA a Houston, Axiom Space ha mostrato un prototipo della tuta spaziale AxEMU, che ha maggiore mobilità e protezione aggiuntiva contro possibili pericoli che potrebbero essere in agguato per gli astronauti sulla luna. La tuta spaziale è stata progettata per rendere il più semplice possibile la passeggiata su suolo lunare ed è stata creata in modo unisex, adatta sia agli uomini che alle donne. Inoltre, fino al 90% della popolazione statunitense potrebbevolendo indossare la tuta spaziale senza incontrare difficoltà.

Gli esperti della NASA hanno definito le caratteristiche tecniche e gli standard di sicurezza della tuta, mentre gli specialisti di Axiom Space si sono impegnati a rispettare tutti i requisiti. Axiom Space è responsabile della progettazione, dello sviluppo e della certificazione della tuta, nonché dell’addestramento degli astronauti per lavorare con queste speciali tute e dei sofisticati strumenti che useranno sulla Luna.

Prima di essere inviate nello spazio, le tute saranno testate a fondo in condizioni vicine allo spazio, solitamente in piscine appositamente attrezzate. La NASA si riserva l’addestramento generale degli astronauti e la pianificazione delle missioni stesse.

Il programma Artemis della NASA prevede l’atterraggio del primo veicolo spaziale sulla luna dopo mezzo secolo. Questa spedizione segnerà l’inizio della prima missione definita a lungo raggio, alla quale seguirà un volo con equipaggio su Marte.

Comments: 0

Your email address will not be published. Required fields are marked with *