updated 10:10 AM UTC, Nov 27, 2020

Dalla Traviata ai sogni di Leonardo, gli spettacoli sotto le stelle (in sicurezza) alle porte di Milano. Un'estate "insolita", ma da non perdere

Il cortile di Villa Ghirlanda durante uno spettacolo musicale ilComizio.it Il cortile di Villa Ghirlanda durante uno spettacolo musicale

L'amministrazione di Cinisello Balsamo, comune della Città metropolitana milanese, propone, a partire dal 10 luglio, "Insolita estate in villa", una ricca rassegna di spettacoli all'aperto, nei cortili di Villa Ghirlanda e di Villa Di Breme Forno, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza sanitaria. Location storiche di grande prestigio e appuntamenti culturali e di intrattenimento tutti da vivere. Per "ripartire" nel modo migliore


L'estate è arrivata, tanto attesa quanto l'agognata "ripartenza", per tornare alle abitudini e agli stili di vita che l'emergenza Covid ci aveva costretto a chiudere negli armadi. Al di là dei dibattiti tra gli esperti e senza pensare troppo a un'eventuale seconda ondata autunnale del virus, fortunatamente, la fase più critica dell'emergenza sanitaria è alle spalle.

C'è una gran voglia di ritorno "alla normalità", anche se occorrerà tenere sempre conto, ovviamente, delle dovute misure di sicurezza cautelative da rispettare con serenità ma con altrettanto rigore. Non fanno eccezione gli appuntamenti culturali e gli eventi estivi di intrattenimento in generale; anche in queste occasioni, dunque, sono inevitabili l'utilizzo delle mascherine, ingressi contingentati, prenotazione obbligatoria, misurazione della temperatura e niente posti in piedi ove previsto. Insomma, pur con modalità inconsuete, ma ormai consolidate, via libera alle iniziative all'aperto, in piena sicurezza. E luglio sarà un mese ricco di proposte, anche in Lombardia, la regione cui l'epidemia ha riservato la prova più dura.

Tra le tante, ci piace segnalare la rassegna "Insolita estate in villa", che si terrà a Cinisello Balsamo, alle porte di Milano. Parliamo di due location storiche di prestigio: Villa Ghirlanda Silva, magione nobiliare del XVII secolo, composta dall'omonima residenza con annesso ampio giardino storico all'inglese, e Villa Breme Forno, dimora anch'essa dal grande valore storico–culturale nel cuore del quartiere Balsamo.

Tra gli spettacoli che attendono il pubblico ne ricordiamo alcuni.

Venerdì 10 luglio è in programma "La Traviata”, una rivisitazione della famosa opera di Verdi ispirata dal libro "La Signora delle camelie" di Alexadre Dumas, che narra l'amore di Violetta Valéry, giovane cortigiana parigina, per il suo amato Alfredo, presentata in chiave lirica con arrangiamenti curati per l’occasione.

Sabato 11 sarà la volta de "Il sogno del giovane Leonardo”, dedicata naturalmente al genio inarrivabile del pittore, scultore, inventore, ingegnere militare, scenografo, anatomista, filosofo e scienziato. Già da piccolo Leonardo manifestava la sua incontenibile gioia per la conoscenza e il suo immenso amore per la bellezza, cardini, che hanno animato i suoi studi e le sue visionarie opere. Nonostante tutte le difficoltà, il sogno del giovane Leonardo diventa realtà e riuscirà ad aprire una bottega tutta sua per poi essere consacrato dalla storia come astro luminoso del sapere umano, per l’eternità. 

Domenica 12 un altro spettacolo tutto da gustare: "Abbraccio in musica”.  Ma gli appuntamenti sono diversi e di grande interesse. Insomma, se potete raggiungere facilmente Cinisello Balsamo vi consigliamo di non perdere questa "Insolita estate in villa": due splendide cornici storiche con emozionanti esibizioni sotto le stelle.

Konny Bilotta


 

INSOLITA ESTATE IN VILLA: TUTTE LE INFO

 Villa Ghirlanda e Villa Forno, Comune di Cinisello Balsamo - da venerdì 10 luglio

Per il programma completo leggi qui


Gli spettacoli sono gratuiti, la prenotazione è obbligatoria.

Come prenotare:


- Telefonando al numero 02 66 023 504 nei seguenti orari:

lunedì h. 14.00-18.30
martedì h. 9.00-18.30
mercoledì, giovedì e venerdì h. 9.00-21.00
sabato h. 9.00-18.30
domenica h. 14.00-18.30

Online attraverso i moduli presenti nelle pagine dei singoli spettacoli

I primi 3 spettacoli

Opera Express. La Traviata
?️ Venerdì 10 luglio ⏰ ore 21 ?Villa Forno (via Martinelli 23)
Prenota qui ? bit.ly/InsolitaEstate_LaTraviata

Il sogno del giovane Leonardo
?️Sabato 11 luglio ⏰ ore 21 ?Villa Forno (via Martinelli 23)
Prenota qui ? http://bit.ly/InsolitaEstate_Leonardo

Abbraccio in musica - concerto della Filarmonica Paganelli
?️Domenica 12 luglio ⏰ ore 17.30 ?Villa Ghirlanda (via Frova 10)
Prenota qui ? bit.ly/InsolitaEstate_AbbraccioInMusica 

Cinisello Balsamo si racconta: La vita nelle corti
Il video del primo appuntamento ? https://bit.ly/LaVitanelleCorti 

Ultima modifica ilGiovedì, 02 Luglio 2020 14:51

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.