updated 9:43 AM CEST, Oct 19, 2017

Le ricette sfiziose: Il Limoncello fatto in casa

Quanti di noi amano il Limoncello ma non hanno mai scoperto come poterlo fare in casa? Ecco una ricetta semplice, non pericolosa e con un ottimo risultato


Il limoncello è un liquore dolce, ottenuto dalla macerazione in alcol etilico delle scorze del limone ed eventualmente di altri agrumi, miscelata in seguito con uno sciroppo di acqua e zucchero. 

Secondo la tradizione, il limoncello nasce agli inizi del Novecento e la sua paternità viene contesa tra sorrentini, amalfitani e capresi: molto rinomato, infatti, è quello prodotto in Campania utilizzando il limone di Sorrento (il "femminello") o lo sfusato amalfitano IGP, nonché quello di Procida.

In seguito alla popolarità raggiunta dal Limoncello in Italia, anche gli Stati Uniti hanno iniziato a produrre limoncello, usando i limoni della California, che equivalgono al 90% della produzione nazionale.

ingredienti
  • 7 limoni maturi, lavati accuratamente e asciugati
  • 1 litro di Alcol etilico al 95%  
  • 500 gr di zucchero

preparazione

Rasate le parti gialle delle scorze dei limoni, facilitatevi la manovra usando uno sbuccia patate e poi mettetele in una grande bottiglia di vetro, aggiungete l'alcol etilico. Coprite la bottiglia con un involucro di plastica per evitare l'evaporazione e lasciate riposare per almeno 12 giorni a temperatura ambiente. Alla fine della macerazione, fate bollire 1 litro e mezzo di acqua e quindi rimuovetela dal fuoco, aggiungete lo zucchero e mescolate fino a quando non è completamente sciolto. Lasciate raffreddare il composto. Ora togliete dall'alcol le scorze dei limoni e unitelo all'acqua zuccherata. Versare il tutto in una bottiglia di vetro sigillata e lasciare riposare per altri 10 giorni. Dopo 10 giorni il limoncello è pronto. 

Vi sono oggi molte varianti alla ricetta, sostituite le bucce del limone con delle bucce di mandarino, con dell'alloro, del rosmarino, oppure dei ramoscelli di finocchietto selvatico e mantenendo la stessa procedura, in modo semplice, veloce e soprattutto sicuro, avrete realizzato un'ottima bevanda digestiva che, ricordate, va servita sempre fredda!

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

10°C

Milano

Mostly Cloudy

Humidity: 97%

Wind: 6.44 km/h

  • 20 Oct 2017 15°C 7°C
  • 21 Oct 2017 13°C 7°C