Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 993

updated 9:18 AM UTC, Oct 16, 2018

Scritta "SPQR" sulle maglie della Roma nel derby, la Lazio non ci sta e chiede chiarezza alla sindaca Raggi

  • Scritto da 
  • Pubblicato in Sport
Francesco Totti, capitano della Roma, durante il derby perso 1-3 contro la Lazio il 30 aprile 2017 ilComizio Twitter Francesco Totti, capitano della Roma, durante il derby perso 1-3 contro la Lazio il 30 aprile 2017

Il responsabile della comunicazione del club biancoceleste Arturo Diaconale: "La sigla è di grandezza planetaria e non se ne può fregiare solo una squadra della Capitale". Il caso arriva in Campidoglio con un'interrogazione che unisce consiglieri comunali di destra e sinistra: "È evidente che lo scopo della società giallorossa era legato a fini commerciali"


Risultati immagini per roma maglia spqr

E' polemica per la sigla "SPQR" sulla maglia dei calciatori della Roma indossata domenica in occasione del derby. Dopo l'interrogazione alla sindaca Virginia Raggi già annunciata ieri in un tweet dal capogruppo della lista Marchini in Campidoglio, Alessandro Onorato, anche la Lazio, attraverso il responsabile della comunicazione, Arturo Diaconale (nella foto sotto), chiede di fare chiarezza perché la sigla "è di grandezza planetaria" e "non se ne può fregiare solo una squadra della Capitale".

“Non so se l’utilizzo (della scritta 'Spqr', ndr) sia stato autorizzato dal Comune e sia consentito a tutti - ha detto Diaconale su 'Lazio Style Radio' -. Sono curioso di sapere se c’è stata autorizzazione e se per caso si è voluta dare l’impressione di un’identificazione tra squadra e città è sbagliato: la città si identifica con tutte e due le squadre, soprattutto - ha aggiunto con una punta di malizia - con quella più antica che ha portato il calcio a Roma”.

Il club biancoceleste chiede quindi che "sia chiarita questa posizione dall’autorità comunale. Anche la Lazio può scendere in campo con S.P.Q.R. identificando con l’aquila l’appartenenza alla città, non solo la lupa è simbolo di Roma ma anche l’aquila - ha aggiunto Diaconale -. Utilizzare in modo libero il brand S.P.Q.R. quanto meno è uno spreco".

Risultati immagini per diaconale lazio

"Diritti di #Spqr sono della città di Roma e la @OfficialASRoma non può utilizzarlo per far credere all'estero che a Roma ci sia solo una squadra", il tweet di Onorato. "Perché la @OfficialASRoma aveva sulla maglia #Spqr? - aggiunge - Chi li ha autorizzati? Presenterò un'interrogazione a @virginiaraggi #RomaLazio".

Dopo l'iniziativa annunciata da Onorato, alla sindaca è stata presentata un'interrogazione bipartisan. L'atto è stato firmato dal consigliere della Lista Marchini, da Giulio Pelonzi (Pd) e Rachele Mussolini (lista civica Con Giorgia).

Risultati immagini per consiglio comunale roma

"Ho presentato insieme ai colleghi Pelonzi e Mussolini un'interrogazione urgente alla Sindaca Raggi chiedendo se Roma Capitale avesse autorizzato o meno la As Roma calcio a riportare la dicitura 'Spqr' sulle maglie da gioco in occasione del derby del 30 aprile - dichiara Onorato - È evidente che lo scopo della società giallorossa era legato a fini commerciali e indirettamente mirato a far sembrare, ai 63 paesi sintonizzati in mondovisione, che la città di Roma abbia una sola e unica squadra di calcio".

"Non intendiamo prendercela con i cugini giallorossi - conclude Onorato - ma crediamo che sia necessaria, considerata l'importanza planetaria dei simboli di Roma Capitale, una regolamentazione che sia ben chiara".

(Fonte: Adnkronos)

Ultima modifica ilMercoledì, 03 Maggio 2017 17:36

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

10°C

Milano

Cloudy

Humidity: 89%

Wind: 6.44 km/h

  • 17 Oct 2018 16°C 7°C
  • 18 Oct 2018 18°C 9°C