updated 11:36 PM UTC, Jan 15, 2018

Berlusconi: "per contrastare la povertà serve un reddito di dignità"

  • Scritto da Zonca2017
  • Pubblicato in Politica

"Chi rimane sotto la soglia di 1.000 euro di reddito al mese, non dovrà pagare tasse e lo Stato dovrà versare una somma per integrare il reddito e permettere di arrivare ai livelli di dignità garantita da Istat"


"partiamo dalla linea dettata da Milton Friedman" così Silvio Berlusconi propone una "misura a favore dei cittadini per contrastare l'emergenza povertà". E continua dicendo: "Lui la chiamava imposta negativa sul reddito, io lo chiamo reddito di dignità, chi si trova sotto una soglia di reddito, che potremmo ipotizzare di 1.000 euro al mese, non solo non dovrebbe pagare le tasse, ma lo Stato dovrà versare a lui una somma che gli consenta di arrivare a livelli di dignità garantita dall'Istat, una somma che però potrà variare, a seconda della zona e della regione in cui la persona vive". 

Durante una intervista a radio 101 il leader di Forza Italia e del prossimo Centro Destra, aggiunge: "Purtroppo ci sono in Italia 4.750.000 persone che vivono nella povertà più assoluta, un numero che è aumentato del 65% in dieci anni. È una cosa inaccettabile per un paese europeo. Nessuno può vivere bene, anche chi è agiato, sapendo che intorno a noi ci sono milioni di italiani che devono dipendere dalla assistenza pubblica o dalla carità privata e non hanno accesso alle cure mediche". Silvio Berlusconi ha le idee molto chiare per  cercare di risolvere questa situazione: "un solo modo strutturale, far ripartire la crescita attraverso una politica di tagli fiscali, riorganizzando le infrastrutture e la complessa macchina dello Stato. Tuttavia, per questo ci vuole tempo e dobbiamo prima affrontare un dramma immediato, occorrono misure di emergenza per persone che hanno ora la necessità di vivere. Berlusconi ha anche parlato per delle sue proposte per abbattere la disoccupazione cronica dei giovani: "deve essere molto più vantaggioso per le aziende assumere un giovane, la disoccupazione giovanile italiana, tra i 18 e i 35 anni, si aggira sopra il 30%, è impossibile accettare questi valori". Questo il tema principale che a portato alla proposta del “Reddito di dignità”. Berlusconi ha anche detto che nel programma di Forza Italia è stato inserito il Codice per la difesa dei diritti degli animali che inserisce agevolazioni fiscali per chi si prende cura di un animale domestico, in questo modo si riuscirà ad agevolare l'uscita di tanti cani e gatti per l'ingresso in famiglie che decideranno di adottarli, senza dover far conto con importanti uscite economiche. Secondo il leader di Forza Italia, anche in un momento di difficoltà per il paese, non bisogna dimenticare queste creature che hanno uguali diritti da difendere. Secondo Silvio Berlusconi: "il grado di civiltà di un Paese si misura anche da come vengono trattati gli animali." 

 

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

1°C

Milano

Partly Cloudy

Humidity: 90%

Wind: 11.27 km/h

  • 16 Jan 2018 5°C 0°C
  • 17 Jan 2018 3°C -1°C