updated 4:31 PM UTC, Jun 18, 2018

Geminidi o Stelle cadenti: a Dicembre avremo la più grande pioggia di quest'anno

  • Scritto da Zonca2017
  • Pubblicato in Attualita

Hai già visto una serie di meteore luminose attraverso il cielo di dicembre? È arrivata l'annuale pioggia di meteoriti Geminidi. È un buon momento per coprirti, uscire e lasciare che l'universo faccia esplodere la tua mente!


"Con i Perseidi di Agosto oscurati dalla brillante luce lunare, i Geminidi saranno la migliore doccia quest'anno", ha detto Bill Cooke dell'Ufficio "Meteoroid" della NASA . - "La fase crescente e calante della Luna non rovinerà lo spettacolo." La pioggia di stelle cadenti raggiungerà il picco tra il 13 e il 14 dicembre con una frequenza molto elevata, circa un minuto la pausa tra un'ondata e l'altra. Le Geminidi possono essere viste anche nelle notti prima e dopo il picco del 14 dicembre, ma appariranno sicuramente meno frequentemente.

"L'attività dei Geminidi è ampia", ha detto Cooke. "Le tracce più visibili, lasciate dai meteoriti che bruciano a contatto con la nostra atmosfera, saranno viste tra le o1:30 della notte tra il 13 e il 14 dicembre e le prime luci dell'alba dello stesso 14 dicembre, con la maggior parte delle meteore visibili quando il radiante è più alto nel cielo."

Informazioni sulla pioggia dei Geminidi
Secondo la NASA i Geminidi sono attivi ogni dicembre, quando la Terra attraversa una massiccia scia di detriti polverosi sparpagliati da un oggetto strano e roccioso chiamato 3200 Phaethon. La polvere brucia quando entra nell'atmosfera terrestre trasformandosi in una raffica di "stelle cadenti". La natura di Phaethon è molto dibattuta, è un asteroide vicino alla Terra o una cometa estinta, a volte chiamata cometa Rock? queste la domanda a cui, in questo particolare periodo astronomico, gli scienziati vogliono dare una risposta. Come bonus aggiuntivo quest'anno, gli astronomi avranno la possibilità di studiare Phaethon a metà dicembre, quando la sua traettoria lo porterà molto vicino alla Terra. 

La pioggia di meteoriche o stelle cadenti, prende normalmente il nome dalla posizione del radiante, di solito una stella o una costellazione vicino a dove appaiono nel cielo notturno. Il radiante Geminid è nella costellazione dei Gemelli. Le Geminidi possono essere viste ad occhio nudo sotto cieli di gran parte del mondo, anche se la vista migliore si avrà nell'emisfero settentrionale.  

Come Osservare le geminidi
Guardare il cielo è facile. Basta allontanarsi da luci brillanti e guardare in qualsiasi direzione! Dai agli occhi il tempo di adattarsi al buio. Le meteore ti appariranno in tutto il cielo. Tuttavia, non tutte le meteore che potresti vedere appartengono alla doccia Geminid. Alcune potrebbero essere sporadici meteoriti di fondo, e alcuni potrebbero  provenire da deboli pioggie attive come Monocerotidi, Sigma Idridi e Comae Berenicidi.

Secondo la Nasa c'è un modo molto semplice per capire se la meteora è realmente una Geminide, -"Quando vedi una meteora, cerca di rintracciarla all'indietro, se finisci nella costellazione dei Gemelli c'è una buona possibilità che tu abbia visto un Geminid." Semplice? SI! Basta sapere dove si trova in quel momento sopra di noi la costellazione dei Gemelli...


La costellazione dei Gemelli si trova tracciando un segmento che parte dalle due stelle del timone e si raccorda alla diagonale del quadrato del Gran Carro. Così facendo si arriva a uno dei Gemelli, Pollùce, che brilla inconfondibile vicino a Càstore. Visibile da novembre a giugno.

E se è nuvoloso? nessun problema, la NASA trasmetterà la pioggia di stelle cadenti in diretta via Ustream a partire dal tramonto (16.35 circa) del 13 dicembre dall'Osservatorio automatico lunare e meteorologico del Marshall Space Flight Center della NASA a Huntsville, in Alabama, attenti però al fuso orario da noi In Italia dovete aggiungere 7 ore. 

 (ultima ora×ultime news×attualità×primo piano×evidenza×video×le Gemidi ecco dove vederle×Dopo la super Luna arrivano le Gemidi×meteoriti×stelle cadenti a dicembre×Le meteore vengono chiamate comunemente "stelle cadenti"×Stelle cadenti di dicembre: come osservare le Geminidi ×Geminidi, le splendide stelle cadenti di dicembre×la notte delle stelle cadenti×stella cadente cos'è stelle cadenti cosa sono stelle cadenti significato×stelle cadenti quando si vedono stelle cadenti desideri vedere una stella cadente porta fortuna×Stelle cadenti in cielo questo weekend×Tornerà anche il primo gennaio del 2018 la superluna che è stata visibile il tre dicembre, l'unica del 2017, e poi ancora il 31 gennaio avremo la cosiddetta "Luna Blu". La superluna è una Luna piena che appare nel cielo e si presenta circa il 7% più grande e il 16% più brillante×Chi dovesse perderla per colpa delle nuvole, potrà rifarsi nella notte di Santa Lucia: erroneamente considerata la più lunga dell'anno, sarà illuminata da una pioggia di stelle cadenti, le Geminidi, paragonabili per quantità e brillantezza alle Perseidi (le «lacrime di San Lorenzo», visibili ad agosto)×video)

 

 

Video

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

23°C

Milano

Partly Cloudy

Humidity: 65%

Wind: 11.27 km/h

  • 21 Jun 2018 25°C 15°C
  • 22 Jun 2018 22°C 13°C